La Rinascente diventa thailandese?

Ieri il consiglio di amministrazione di Rinascente ha dato il via libera all'offerta di acquisto del gruppo Central Retail

Il gruppo thailandese Central Retail ha presentato un’offerta di acquisto dei grandi magazzini Rinascente. Ieri il cda di Rinascente ha dato il suo via libera, quasi all’unanimità. La situazione è riassunta così dall’agenzia Radiocor.

Il cda di Rinascente che si e’ riunito oggi pomeriggio a Parigi ha valutato positivamente l’offerta da 250 milioni di euro arrivata dal gruppo thailandese Central Retail per rilevare la catena di grandi magazzini. Il board ha quindi deciso di convocare un’assemblea dei soci il prossimo 27 maggio per deliberare la cessione. Nella compagine azionaria, Investitori Assiciati (46%), Rreef-Deutsche Bank (30%) e Prelios (20%) sono favorevoli alla vendita. Resta l’opposizione di Maurizio Borletti azionista con il restante 4% e presidente di Rinascente. L’imprenditore italiano, durante il consiglio di oggi, avrebbe provato a suggerire uno slittamento dell’assemblea, ma gli altri consiglieri si sono mossi in modo compatto anche perche’ l’offerta di Central Retail e’ valida fino ai primi giorni di giugno. Per Borletti, a questo punto, non resta che la strada giudiziaria. Nei giorni scorsi Borletti ha depositato un’istanza al Tribunale di Milano per chiedere il sequestro del restante 96% delle quote e il giudice ha fissato la prima udienza il prossimo 9 giugno. Il procedimento giudiziario andra’ avanti separatamente e anche se il Tribunale dovesse accettasse il ricorso di Borletti, la sentenza non invaliderebbe la cessione. Invece della Rinascente, infatti, il giudice si troverebbe a sequestrare i 205 milioni incassati per la sua vendita (250 milioni meno i 45 milioni di debito). Dopodiche’ si dovrebbe aspettare l’esito dell’ arbitrato richiesto da Borletti.