• Mondo
  • Martedì 26 aprile 2011

Chernobyl, il 26 aprile 1986 (foto)

Le foto del più grave incidente nucleare della storia, accaduto 25 anni fa

Il reattore 4 della centrale nucleare di Chernobyl distrutto dopo l'incidente. La foto è stata scattata due o tre giorni dopo l'esplosione avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 1986. (AP Photo)
Il reattore 4 della centrale nucleare di Chernobyl distrutto dopo l'incidente. La foto è stata scattata due o tre giorni dopo l'esplosione avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 1986. (AP Photo)

Il 26 aprile di venticinque anni fa, una violenta esplosione e un incendio nell’impianto nucleare di Chernobyl (Ucraina) portarono alla dispersione di enormi quantità di radiazioni nell’atmosfera, che si diffusero in buona parte della Russia occidentale e dell’Europa. Fu il più grave incidente nella storia dell’utilizzo del nucleare per scopi civili e da allora si lavora ancora per contenere le radiazioni emesse dal reattore della centrale e, fondi permettendo, alla costruzione di un nuovo “sarcofago” che isoli il più possibile la fonte delle radiazioni dall’ambiente circostante.

L’incidente avvenne in seguito a una avaria al reattore numero 4 della centrale nel corso di alcuni test di sistema. Si verificò un sovraccarico di potenza e, quando i tecnici provarono una procedura d’emergenza, si verificò un nuovo picco che portò l’involucro del reattore a creparsi e a una serie di violente esplosioni. Il nocciolo rimase scoperto e questo causò un incendio e la dispersione dei fumi radioattivi nell’atmosfera. Negli anni seguenti le indagini su quanto accaduto misero in evidenza gravi responsabilità da parte di chi gestiva l’impianto e carenze di sicurezza e manutenzione.

I morti a causa dell’incidente furono ufficialmente 31 nel 1986, ma a questi vanno aggiunte tutte le persone rimaste contaminate e morte negli anni seguenti. Fare una stima precisa è pressoché impossibile perché le variabili in gioco sono numerose. L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che la dispersione delle radiazioni sia stata la causa principale di 4mila – 9mila morti negli anni seguenti, ma alcune associazioni ambientaliste come Greenpeace ipotizzano che le vittime possano essere state almeno 200mila.

La scorsa settimana a Kiev è stata organizzata una conferenza internazionale per fare il punto sulle condizioni dell’impianto. Il vecchio sarcofago di cemento creato intorno al reattore 4 per contenere le radiazioni sta iniziando a sgretolarsi e deve essere quindi sostituito. Il progetto per il quale si stanno raccogliendo i fondi prevede la costruzione di una enorme struttura ad arco, alta fino a cento metri, che dovrà ricoprire il reattore e sigillarlo. La comunità internazionale ha stanziato fino a ora 550 milioni di euro, ma per il progetto il governo ucraino stima che saranno necessari almeno 700 milioni di euro.

Il nuovo sarcofago di Chernobyl
La vita a Chernobyl
Una gita a Chernobyl
I campi di Chernobyl
A quante radiazioni siamo esposti? Episodio 1 ed Episodio 2