• Sport
  • Lunedì 14 marzo 2011

Le partite di ieri in Europa

Questa è la Serie A più divertente degli ultimi anni

Napoli's Argentinian forward Ezequiel Ivan Lavezzi (C) celebrates after scoring against Parma during their Serie A football match at Tardini stadium in Parma on March 13, 2011. AFP PHOTO / TIZIANA FABI (Photo credit should read TIZIANA FABI/AFP/Getty Images)
Napoli's Argentinian forward Ezequiel Ivan Lavezzi (C) celebrates after scoring against Parma during their Serie A football match at Tardini stadium in Parma on March 13, 2011. AFP PHOTO / TIZIANA FABI (Photo credit should read TIZIANA FABI/AFP/Getty Images)

Oggi niente racconto della giornata di Premier League, visto che durante il weekend in Inghilterra si è giocata la FA Cup (e il Manchester United ha battuto l’Arsenal). Si sono giocate partite molto importanti in Italia e in Spagna e si è mosso qualcosa persino in Germania, dove i giochi sono fatti da tempo. Il Foggia di Zeman, invece, ha vinto in trasferta un complicato derby contro l’Andria e resta in zona playoff. Prima di passare ai gol, appuntamenti della settimana: stasera giocano Getafe e Atletico Bilbao, da martedì c’è il secondo giro di ottavi di finale di Champions League.

Spagna
Il Barcellona si ferma, pareggia contro il Siviglia e d’altra parte non poteva vincere sempre: in generale, conferma il momento di leggero appannamento delle ultime settimane. Il Real Madrid, nonostante un milione di assenze, si libera agevolmente dell’Hercules e recupera due punti: ora gliene mancano cinque, in mezzo c’è lo scontro diretto, si può fare. Altri risultati significativi: clamorosa la scoppola che il Valencia terzo in classifica prende dal Real Saragozza in zona retrocessione, divertente pareggio per due a due tra Almeria e Atletico Madrid, che sabato prossimo incontra il Real nel derby. Il finale della Liga potrebbe riscattare la noia di questi mesi, noi ci speriamo.
https://www.youtube.com/watch?v=Zze3xRS2ICE

Francia
Altra gran giornata. Venerdì il Marsiglia vince in trasferta a Rennes e accorcia ulteriormente la classifica, sabato vince il Lione, domenica vince il Lille, in rimonta sul Valenciennes con un gol al novantesimo. PSG e Montpellier pareggiano due a due, il Bordeaux perde in casa contro il redivivo Monaco, che resta comunque al diciottesimo posto. Classifica: Lille 52, Rennes 49, Lione e Marsiglia 48, PSG 45. Prossimo turno: Lione contro Rennes, cioè la prima contro la seconda, e Marsiglia contro PSG, cioè la terza contro la quarta.


Germania
Il Borussia Dortmund ha perso in casa contro l’Hoffenheim, le inseguitrici hanno vinto: il Leverkusen ha battuto il Mainz in trasferta, il Bayern Monaco ne ha fatti addirittura sei all’Amburgo (con tripletta di Robben, strepitoso). Si ferma, e malamente, l’Hannover, che prende quattro gol dal Colonia. Qui al Post pensiamo che non si riapra un bel niente, ma magari il finale di stagione si movimenta un po’. Sempre più disperata la situazione del Wolfsburg, oggi penultimo.


szólj hozzá: Hof 1-0 Dor

Italia
Il campionato italiano quest’anno è fatto da tre campionati, tutti molto divertenti e raramente così combattuti. Il primo è quello che si gioca per lo scudetto: ne fanno parte Milan e Inter, anche se Napoli e Udinese ci sperano ancora e giocano strabene. Il secondo è quello per la Champions League, probabilmente il più entusiasmante: oltre a Napoli e Udinese ne fanno parte a pieno titolo Lazio e Roma. Infine il terzo campionato, quello per non retrocedere: il Bari ha un piede e mezzo in Serie B ma ieri ha fatto penare il Milan, per il resto è lotta aperta tra Brescia, Lecce, Parma, Cesena, Sampdoria, Chievo e Catania. Tutte squadre relativamente in buona salute: il Brescia ha fermato l’Inter, il Cesena la Juve, il Catania ha fatto fuori la Samp, eccetera. Ne è venuto fuori un gran campionato: Inter e Milan che pareggiano contro Brescia e Bari, la rimonta di un’Udinese in forma smagliante, il ritorno del Napoli e della Roma, le vittorie importanti di Catania, Fiorentina e Genoa.

https://www.youtube.com/watch?v=t83UGxurjYw
https://www.youtube.com/watch?v=iUyCbU0KybM

foto: TIZIANA FABI/AFP/Getty Images