Mboro Film Festival

Cinemovel porta il cinema nei villaggi del Senegal

È partita il 12 febbraio e continuerà fino al 19 la prima edizione di Mboro Film Festival, nel villaggio di pescatori di Mboro sur Mer, con proiezioni di cinema e un corso di formazione audiovisiva.

Il progetto Mboro Film Festival di Cinemovel Foundation si sviluppa nell’arco di tre anni, 2011/2013. Questa prima edizione ha in programma una settimana di proiezioni diurne per gli studenti delle scuole e serali nei luoghi più rappresentativi del villaggio aperte al pubblico locale e straniero.

In questa prima edizione il tema delle proiezioni e del corso di formazione audiovisiva, organizzato dalla troupe di Cinemovel, sarà sulla parità di genere e la scolarizzazione femminile. Dieci ragazze e dieci ragazzi senegalesi, nella settimana che precede il festival, impareranno ad utilizzate le nuove tecnologie audiovisive digitali (progettazione, riprese, regia, editing e post produzione) per realizzare un reportage sociale che sarà proiettato nella serata conclusiva del festival. La formazione continuerà con moduli di insegnamento a distanza per tutta la durata del progetto con l’obiettivo, alla fine del percorso triennale, di rendere la comunità autonoma nell’allestimento e nella produzione del festival e in grado di poter utilizzare le nuove tecnologie di comunicazione per produrre e scambiare saperi e culture anche nelle comunità tagliate fuori dal circuito dei grandi media.

Per informazioni:
Cinemovel Foundation www.cinemovel.tv; info@cinemovel.tv
Associazione CHIAMA IL SENEGAL – info@chiamasenegal.itwww.chiamasenegal.it