Oggi è il Giorno della marmotta

A Punxsutawney è il momento di Phil la marmotta e del suo pronostico sulla fine dell'inverno

Aggiornamento delle 13.27
Phil la marmotta ha dato il suo verdetto: la primavera arriverà in anticipo. E Phil non scherza.

— —- —

In piedi campeggiatori, camperisti e campanari! Oggi è il due febbraio e qui al Post sappiamo bene che cosa significa: è il Giorno della marmotta! Secondo la tradizione, resa celebre in tutto il mondo dal film del 1993 Ricomincio da capo (alias Il giorno della marmotta, che ha il direttore del Post e la redazione tutta tra i devoti cultori), tra poco a Punxsutawney in Pennsylvania, Phil la marmotta farà il suo pronostico sulla fine dell’inverno e sulla possibilità di avere un tiepido anticipo di primavera.

La tradizione è spiegata dallo stesso Phil Connors, il protagonista del film interpretato da Bill Murray.


La tradizione del Giorno della marmotta fu importata negli Stati Uniti dai popoli di lingua germanica emigrati in Pennsylvania a partire dai primi anni del’Ottocento. Arrivati nel nuovo mondo, questi popoli mantennero le loro tradizioni legate alla meteorognostica, ovvero alla previsione non scientifica del tempo basata su segni e particolari eventi naturali. Mentre in Europa la tradizione voleva si usassero i tassi o gli orsi, in Pennsylvania si affermò progressivamente una tradizione più pratica legata all’osservazione del comportamento di una marmotta.

Le radici del Giorno della marmotta sono sostanzialmente le stesse della festa dalla Candelora per i cattolici, che si celebra il 2 febbraio e che prevede la benedizione delle candele. Molti detti popolari e proverbi sono legati alla Candelora, festività che cade nel bel mezzo dell’inverno quando le giornate iniziano ad allungarsi e fa meno freddo.

Quanno viè la Candelora
da l’inverno sémo fóra,
ma se piove o tira vènto,
ne l’inverno semo drénto.

Il rito viene celebrato anche dalla tradizione pagana e ha a sua volta assonanze con l’Imbolc, il momento che per i celti segnava il passaggio tra l’inverno e la primavera.

Tra meno di un’ora Phil, la marmotta, non Bill Murray, ci dirà quanto dovremo ancora pazientare per veder arrivare la primavera. La diretta è qui sotto, il verdetto di Phil è atteso alle 13,25 italiane.