Le 10 applicazioni “indispensabili” del Mac App Store

Time ha scelto Angry Birds, Evernote e un programma per gli animali domestici

Lo scorso giovedì Apple ha messo online il suo nuovo Mac App Store, un sistema del tutto simile all’App Store per iPhone, iPod Touch e iPad, per acquistare e scaricare nuovi programmi sul proprio computer. Per utilizzare il servizio basta avere il sistema operativo Snow Leopard ed effettuare un aggiornamento gratuito. Il sistema sfrutta le credenziali che già usi per scaricare musica su iTunes e per l’App Store, dunque bastano email e password per iniziarle a usarlo. Al momento i programmi caricati, disponibili gratuitamente o a pagamento, sono un migliaio e quelli di Techland della rivista Time hanno deciso di sceglierne dieci da cui iniziare a loro sindacabilissimo giudizio.

Angry Birds
È uno dei giochi per iPhone e iPad più scaricato nella storia dell’App Store e ora è disponibile anche sul Mac App Store. Alcuni maiali, verdi e perfidi, hanno rubato le uova a un gruppo di agguerriti pennuti, che ora tramano una tremenda vendetta. Usando una fionda, devi scagliare gli Angry Birds contro le barricate dietro le quali cercano di nascondersi i maiali verdi. I volatili esplodono in aria, lanciano uova esplosive o prendono velocità come missili terra – aria. Il gioco è semplice e molto intuitivo e, su iPhone, sfrutta al meglio le potenzialità del touchscreen. C’è da divertirsi molto anche sul Mac, comunque, grazie al trackpad che rende molto intuitivo l’utilizzo del gioco. Costa 3,99 euro.

Twitter
Il programma è molto essenziale e ti permette di leggere e inviare i tweet direttamente da un’applicazione dedicata, senza doverti collegare al sito web di Twitter. Un’icona nella barra del menu ti avvisa quando qualcuno dei tuoi contatti pubblica un nuovo messaggio. L’impostazione grafica ricorda quella dell’applicazione per iPad e il programma è molto semplice da usare, forse troppo per chi è ormai abituato alle funzionalità avanzate di altre soluzioni come Tweed Deck. Il programma è gratuito.

Flight Control HD
Anche in questo caso si tratta di una applicazione per iPhone adattata ai Mac. Flight Control è uno dei giochi più conosciuti dell’App Store. Le regole del gioco sono semplici: sei il responsabile del traffico aereo di un aeroporto e devi fare in modo che tutti gli aeroplani ed elicotteri atterrino sulle piste giuste senza scontrarsi tra loro. Sembra facile, ma quando inizi ad avere una decina di aerei per volta da gestire le cose in genere si complicano. Il gioco costa 3,99 euro.

iApps
Le applicazioni sviluppate direttamente da Apple meriterebbero un articolo a parte per conoscere le loro principali funzionalità, i pregi e i difetti. Il Mac App Store consente di scaricare questi programmi singolarmente. Uno dei più noti è Pages: consente di creare documenti di testo, impaginarli e organizzarli per la stampa. Il programma dispone di 180 temi grafici da cui partire per realizzare il proprio documento e costa 15,99 euro. Sempre sul Mac App Store si possono acquistare altre applicazioni Apple come Numbers (15,99 euro) e iPhoto (11,99 euro).

*

*

*

Aperture
Per gli appassionati di fotografia, il passo successivo all’acquisto di iPhoto è in genere il passaggio ad Aperture. Il programma consente di gestire i propri album fotografici e di regolare le fotografie utilizzando filtri e altri sistemi per il fotoritocco. Conviene comprare Aperture online rinunciando al disco di installazione: sull’Apple Store la versione tradizionale del programma viene venduta a 200 euro, mentre sul Mac App Store a 62,99 euro.

Evernote
È tra le applicazioni per gestire le proprie attività al di qua e al di là dello schermo più conosciute dai possessori di iPhone e iPad. Il sistema ti consente di prendere appunti, prendere nota di pagine web interessanti, creare liste, gestire PDF e organizzare le immagini. Evernote sincronizza poi tutte queste informazioni tra i tuoi diversi dispositivi, rendendo così accessibili tutti i tuoi documenti ovunque ci sia una connessione. Evernote è gratuito.

Kid Pix Deluxe 3D
È un programma di grafica e per la creazione di brevi animazioni studiato appositamente per i bambini. Il sistema è molto intuitivo e consente di allestire i set, selezionare i personaggi, animarli e farli interagire tra loro. I video possono essere poi salvati e condivisi su YouTube per mostrare al mondo la creatività del proprio pargolo. C’è anche il supporto per la webcam per diventare protagonisti delle proprie animazioni. Kid Pix Deluxe 3D costa 39,99 euro.

Garageband
Anche questo è uno dei programmi più famosi sviluppati e realizzati da Apple per gli amanti della musica. Garageband ti consente di caricare le tue performance vocali o le canzoni che hai suonato con il tuo strumento preferito e di apportare modifiche, migliorando ritmo e intonazione per esempio. Il sistema consente anche di aggiungere basi e strumenti per arricchire il tuo concerto. Garageband costa 11,99 euro.

Comic Life
Puoi sfinire parenti e amici con seicento fotografie che hai scattato nel tuo viaggio in Africa, oppure puoi scegliere quelle quaranta che ti sono venute meglio e creare una storia a fumetti. Comic Life 2 ti consente di aggiungere scritte, fumetti e altri elementi grafici per realizzare la tua storia illustrata. Il sistema è molto intuitivo, ha delle funzioni preimpostate per i più pigri e delle funzionalità avanzate per chi vuole complicarsi la vita e ottenere risultati più personalizzati. Costa 15,99 euro.

Clarus
Il tuo animale domestico si merita qualcosa di più di una serie di documenti sparsi per casa e un paio di cartelle sul computer piene di foto e altri file. Clarus è un programma per tenere traccia di tutte le informazioni che riguardano il tuo cane, il tuo gatto, il tuo pesce rosso o qualsiasi altro animale ti faccia compagnia a casa. Il sistema ti consente di raccogliere le sue foto, le sue cartelle cliniche, le spese che devi affrontare per mantenerlo e ti informa quando è tempo di effettuare le visite di controllo dal veterinario. Il programma costa 19,99 euro.

Le 10 applicazioni “indispensabili” per iPhone
Le 10 applicazioni “indispensabili” per Android