Fabrizio Gatti è stato assolto per l’inchiesta su Lampedusa

Il giornalista dell'Espresso era accusato di avere fornito false generalità per scrivere l'inchiesta sul CPT di Lampedusa

Nel 2005 il giornalista dell’Espresso Fabrizio Gatti scrisse un’inchiesta interessante e documentata sul centro di permanenza temporanea per immigrati di Lampedusa. Nonostante varie denunce sulle condizioni della struttura, l’accesso al centro era vietato ai giornalisti. Gatti riuscì a entrarci facendosi trovare su una spiaggia: disse di chiamarsi Bilal ed essere un immigrato curdo. La procura di Agrigento gli aveva poi contestato il reato di false generalità e il pm aveva chiesto la condanna a un anno di reclusione. Gatti ieri è stato assolto. Qui il testo dell’inchiesta di Gatti, che poi è diventata un libro e ha denunciato le condizioni disastrose della struttura.

Il diritto all’informazione prima di tutto. Per questo Fabrizio Gatti è stato accolto dall’accusa di avere fornito false generalità per l’inchiesta sul centro immigrati di Lampedusa nel 2005. Il giudice La Barbera del Tribunale di Agrigento ha assolto l’inviato de L’espresso “perché il fatto non costituisce reato”, riconoscendo la predominanza del diritto di cronaca, sancita dall’articolo 21 Costituzione: il diritto per il giornalista di informare e soprattutto il diritto della cittadinanza di essere informata. «È una sentenza di estrema importanza», commenta il professore Carlo Federico Grosso, difensore di Gatti, «in quanto il giudice ha riconosciuto che il diritto del giornalista di fare inchieste anche delicate per informare il pubblico su vicende di interesse generale costituisce scriminante anche di un reato come la falsa generalità, indispensabile per compiere fino in fondo indagini giornalistiche».

(continua a leggere sul sito dell’Espresso)