Del Monte venduta per quattro miliardi di dollari

Kohlberg Kravis Roberts ha acquistato l'azienda a 19 dollari ad azione e si accollerà anche i suoi debiti

Il gruppo alimentare americano Del Monte è stato acquistato per quattro miliardi di dollari da un consorzio di investitori guidati dal colosso del private equity Kohlberg Kravis Roberts (KKR). L’accordo prevede che KKR si accolli anche il debito di 1,3 miliardi di dollari dell’azienda.

«Del Monte Foods Company e un gruppo di investitori guidati da Kohlberg Kravis Roberts, Vestar Capital Partners e Centerview Partners annunciano di avere siglato un accordo definitivo in base al quale gli investitori acquistano Del Monte al prezzo di 19 dollari ad azione», si legge nel comunicato diffuso questa mattina.

Mercoledì il titolo aveva chiuso a 17,99 dollari ad azione, il prezzo dell’accordo è superiore del 40% a quello medio del gruppo alimentare nel corso degli ultimi tre mesi. Del Monte controlla numerosi marchi di successo negli Stati Uniti come Contadina, College Inn e Natures Recipe, oltre a una serie di prodotti alimentari per animali, mentre non ha più alcun legame con Fresh Del Monte, che produce e distribuisce frutta e legumi freschi. Nel 2010 i guadagni di Dal Monte sono stati pari a 3,74 miliardi di dollari.