• Sport
  • Mercoledì 29 settembre 2010

Le partite di ieri in Champions League

Tre cose molto belle: il gol di Borriello, l'assist di Suarez, la partita tra Partizan e Arsenal

AS Roma'S Marco Borriello, left, celebrates after scoring during a Group E Champions League Soccer match between AS Roma and CFR Cluj, at Rome's Olympic stadium, Tuesday, Sept. 28, 2010. In the background at right is teammate Francesco Totti. (AP Photo/Gregorio Borgia)
AS Roma'S Marco Borriello, left, celebrates after scoring during a Group E Champions League Soccer match between AS Roma and CFR Cluj, at Rome's Olympic stadium, Tuesday, Sept. 28, 2010. In the background at right is teammate Francesco Totti. (AP Photo/Gregorio Borgia)

Era il meno attraente dei turni di Champions di questa settimana, ma è stato divertente e all’altezza. Chelsea, Spartak Mosca, Real Madrid e Bayern Monaco hanno un piede nel prossimo turno, Arsenal e Shaktar mezzo. La Roma si risolleva anche in Champions, dopo la vittoria in campionato. Stasera occhi sulla partita tra Inter e Werder Brema, e su quella tra Valencia e Manchester United.

Girone E
Il Bayern Monaco vince in rimonta contro il Basilea, soffrendo parecchio e confermando la scarsa condizione mostrata in campionato: decisivo Schweinsteiger, che segna il rigore del pareggio e poi il gol del vantaggio negli ultimi minuti. Vince anche la Roma contro il Cluj, che due anni fa aveva sbancato l’Olimpico. La squadra di Ranieri tiene in mano il gioco ma rischia di passare in svantaggio due volte, quando l’attaccante Traorè – alto più di due metri, marcato da Burdisso – colpisce una traversa e un palo. Poi segna Mexes e la partita si mette in discesa. Il secondo gol della Roma è di Marco Borriello ed è un capolavoro: il più bello della giornata.
https://www.youtube.com/watch?v=Q_62vDDiE3U
Girone F
Il Chelsea senza Drogba e Lampard si sbarazza dell’Olympique Marsiglia senza nemmeno sudare la maglietta, grazie a un gol di Terry e uno di Anelka: dopo le ultime prove opache, in campionato, si è rivisto il Chelsea schiacciasassi della prima parte della stagione (qui l’analisi tattica di Zonal Marking). Per i francesi le cose si mettono male, perché nell’altra partita lo Spartak Mosca fa tre reti allo Zilina e rimane a punteggio pieno, come gli inglesi.
https://www.youtube.com/watch?v=eLaJb2l-DOY

Girone G
Il Real Madrid batte l’Auxerre grazie a un gol di Di Maria nel secondo tempo, ma è una partita che poteva finire con sette o otto gol: i giocatori di Mourinho sprecano una quantità infinita di occasioni. Questa squadra dà l’impressione di avere potenzialità devastanti: la difesa è già registrata e impenetrabile, l’attacco è talmente stellare che prima o poi si sbloccherà, e ieri ci sono stati i primi indizi di un prossimo risveglio. Nell’altra partita il Milan pareggia uno a uno ad Amsterdam contro l’Ajax. Vi ricordate di Suarez, l’uruguaiano che ha fatto il fenomeno ai mondiali e impedì al Ghana di arrivare in semifinale con quel famoso fallo di mano? Gioca nell’Ajax, ieri ha fatto molto bene e ha propiziato il gol degli olandesi con un colpo da fuoriclasse: tunnel a Nesta – tunnel-a-Nesta – e assist d’esterno a El Hamdaoui. Il Milan comunque rimane in partita, e se Robinho non si mangiasse l’impossibile potrebbe persino vincere. Invece pareggia, grazie all’ennesimo gol di Ibrahimovic. Il 19 ottobre c’è Milan-Real Madrid.
https://www.youtube.com/watch?v=MQ37HHdEkoI
Girone H
Quella tra Partizan Belgrado e Arsenal è probabilmente la partita più divertente della giornata. Finisce tre a uno per gli inglesi, ma ne succedono di tutti i colori: rigori segnati e sbagliati, salvataggi sulla linea, traverse, espulsioni, parate incredibili. Nell’altra partita lo Shaktar Donetzk batte il Braga tre a zero e raggiunge l’Arsenal a punteggio pieno: si sfideranno nel prossimo turno.
https://www.youtube.com/watch?v=o_jpczVKQHM