Ghana's Kwadwo Asamoah, center, stretches with teammates during a Ghana national soccer team pre-match training session at Royal Bafokeng Stadium in Rustenburg, South Africa, Friday, June 18, 2010. Ghana is preparing to face Australia Saturday in their World Cup Group D soccer match. (AP Photo/Rebecca Blackwell)

Le partite di oggi

Battendo l'Australia, il Ghana farebbe uno scherzetto non da poco alla Germania

Con le partite di oggi si chiude la seconda giornata del girone anche per il gruppo D e per il gruppo E. Si comincia proprio con il gruppo E, alle 13,30, con la partita tra Olanda e Giappone. Entrambe hanno vinto la gara d’esordio: chi vince ipoteca il passaggio agli ottavi, un pari potrebbe dare qualche speranza alle altre due squadre. Salvo disastri – tutto meno che improbabili, visto come sono andate le altre grandi – l’Olanda non dovrebbe faticare.

Alle 16 invece tocca al gruppo D, si sfidano Ghana e Australia. Vincendo il Ghana metterebbe un piede negli ottavi di finale, ma soprattutto spingerebbe un piede fuori la Germania. Per l’Australia è l’ultima speranza: se non fa punti è praticamente fuori.

Alle 20,30 si chiude la seconda giornata del gruppo E con la partita tra Camerun e Danimarca, entrambe sconfitte nella prima partita. C’è molto fermento attorno al Camerun: dopo la gara d’esordio Eto’o ha rivolto critiche severe all’allenatore Le Guen e sembra che la squadra adesso sia praticamente in mano ai calciatori. Storicamente, situazioni come questa hanno portato all’aggravarsi dei problemi e non alla loro risoluzione: ma vedremo.

L’unica partita che trasmetterà la RAI è Camerun-Danimarca, alle 20,30. Per le altre due occorre Sky, oppure ci si può arrangiare guardandole in streaming.

Continua sul Post