• Sport
  • giovedì 17 Giugno 2010

Le partite di oggi

Argentina e Corea del Sud si giocano la vetta del gruppo B

La Francia deve battere il Messico, il Sudafrica spera nel pari

Il programma di oggi vedrà completarsi la seconda giornata per il gruppo A e per il gruppo B, dando già alcune importanti indicazioni sulle squadre qualificate agli ottavi di finale.

Alle 13,30 si sfidano Argentina e Corea del Sud, entrambe reduci da una vittoria nella prima giornata: la squadra vincente metterà una seria ipoteca sulla qualificazione al turno successivo. L’Argentina rischia di dovere fare a meno di Veron, che abbiamo scoperto essere fondamentale per Maradona. In generale, sarà interessante vedere una squadra come l’Argentina dal grande palleggio e dal fraseggio quasi compassato, alle prese col ritmo frenetico imposto alla gara dai coreani.

Alle 16,00, sempre per il gruppo B toccherà alle due sconfitte della prima giornata, Grecia e Nigeria. Chi perde è matematicamente fuori, chi vince si giocherà tutto all’ultima giornata. Se la Grecia è la squadra mediocre vista contro la Corea del Sud, la Nigeria dovrebbe avere ben pochi problemi.

Stasera si chiude invece la seconda giornata del gruppo A, con la sfida tra Francia e Messico. Se la Francia vuole evitare l’Argentina, probabile prima classificata del gruppo B, non può fare a meno di vincere. Chi perde, invece, molto probabilmente uscirà al primo turno. L’unica speranza per il Sudafrica passa per un pareggio alla fine di questa partita, così da potersi poi giocare tutto nell’ultima partita – proprio contro la Francia – e sperare che l’Uruguay batta il Messico.

L’unica partita che trasmetterà la RAI è Francia-Messico, alle 20,30. Per le altre due occorre Sky, oppure ci si può arrangiare guardandole in streaming.