• Mondo
  • Venerdì 30 aprile 2010

Il dibattito a Cameron, le elezioni chissà

Cameron vince il dibattito, ma il suo vantaggio nei sondaggi non è sufficiente

Sembra che il tentativo di Gordon Brown di cambiare il corso di queste elezioni sia fallito, nonostante i ripetuti attacchi a Cameron e le accuse ai conservatori di voler compromettere la ripresa economica con loro programma di tagli. Il tono aggressivo del primo ministro però non ha destabilizzato Cameron, e anzi ha forse ottenuto l’effetto di entusiasmare i suoi elettori, tanto che i primi sondaggi dopo il dibattito danno la vittoria al leader dei conservatori. Nick Clegg, il leader dei liberaldemocratici, per la prima volta in questi dibattiti ha avuto qualche difficoltà a imporsi ed emergere, ed è stato criticato da destra e da sinistra per la sua politica sull’immigrazione.

L’attacco del pezzo del Guardian è un efficace riassunto di quanto accaduto ieri sera nel corso del terzo e ultimo dibattito prima delle elezioni britanniche. A sei giorni dal voto, i sondaggi vedono i conservatori in testa col 34 per cento, seguiti dai liberaldemocratici col 28 per cento e i laburisti col 27 per cento.

Non si può certo dire che il primo ministro britannico stia avendo la fortuna dalla sua parte. Prima l’insulto a un’elettrice a microfono aperto, oggi una macchina si è schiantata su una fermata dell’autobus a pochi passi dal luogo in cui Peter Mandelson – principale stratega della campagna laburista – stava tenendo un’iniziativa pubblica insieme allo stesso Brown. Risultato: iniziativa sospesa e rinviata. Il Guardian ha un file audio con la registrazione del momento dello schianto durante il discorso.