• Mondo
  • giovedì 2 gennaio 2014

In fila per comprare marijuana

Le foto del primo giorno di vendita legale nei negozi autorizzati del Colorado, con l'aiuto di commessi, menu appositi e lunghe code

Il 1° gennaio 2014 alle 8 del mattino ora locale – in Italia erano le 16 – in Colorado, negli Stati Uniti, hanno aperto i primi negozi autorizzati a vendere la marijuana a chiunque abbia più di 21 anni. Migliaia di persone sono rimaste in fila per ore per comprare legalmente la marijuana, anche perché, come aveva spiegato dettagliatamente il giornale locale Denver Post, il numero dei negozi autorizzati già dal 1° gennaio e la quantità disponibile di marijuana erano piuttosto limitati. Il Colorado è il primo stato americano ad autorizzare la vendita di marijuana per scopi “ricreativi”, oltre che a fini terapeutici.

La polizia, scrive il Denver Post, ha fatto sapere di non avere avuto alcun problema con le persone in coda in attesa dell’apertura dei 37 negozi autorizzati. Alcuni attivisti che avevano sostenuto l’approvazione della legalizzazione della marijuana in Colorado hanno organizzato una cerimonia di “primo acquisto” al negozio di Denver “3D Cannabis Center”. Il primo acquirente, scrive il Denver Post, è stato un veterano della guerra in Iraq, il 32enne Sean Azzariti, che in passato è stato molto attivo per la legalizzazione della marijuana e l’ha usata per alleviare i sintomi della sindrome da stress post-traumatico.

La legge che regola la produzione, il possesso e la distribuzione della marijuana era entrata in vigore il 10 dicembre 2012, dopo essere stata approvata tramite un referendum popolare il 6 novembre 2012, lo stesso giorno del voto delle ultime elezioni presidenziali statunitensi. La stessa legge era stata approvata anche nello stato di Washington, ma lì i primi negozi autorizzati apriranno probabilmente nella seconda metà del 2014. Il più importante giornale del Colorado, il Denver Post, ha creato un sito apposito con tutte le informazioni necessarie sulla vendita legale di marijuana (tra cui un articolo-guida di 64 domande e risposte più frequenti per chi volesse acquistare della marijuana e un liveblog del primo giorno di vendita).

Mostra commenti ( )