Chi siamo

Il Post - testata giornalistica n. 419 del 28 settembre 2009
Il Post è un giornale online pubblicato dal 19 aprile 2010
Per contattare la redazione scrivete a mail [at] ilpost.it

Direttore

Luca Sofri

Luca Sofri

Luca Sofri è giornalista e direttore del Post. Collabora con Vanity Fair e Internazionale, in passato ha lavorato con Il Foglio, Panorama, l'Unità, il Venerdì, GQ, La Gazzetta dello Sport e Wired. Ha condotto "Otto e mezzo" su La7 con Giuliano Ferrara nel 2003 e "Condor" su Radio Due tra il 2003 e il 2009. Il suo blog, Wittgenstein, è tra i più seguiti in Italia. Per Rizzoli ha pubblicato Playlist (2008) e Un grande paese (2011).

redazione

Arianna Cavallo

Arianna Cavallo

Dopo la laurea in Filologia romanza ha collaborato con giornali online e agenzie di stampa, tra cui Adnkronos. Poi ha diretto il blog dei Mille e ha lavorato per Parks, occupandosi dell'organizzazione e dei rapporti con la stampa. Nel frattempo ha fatto da ufficio stampa per alcuni personaggi politici e ha dato una mano a Good News Agency, un giornale online fatto solo di buone notizie.

Francesco Costa

Francesco Costa

Giornalista. Ha scritto per l'Unità, Internazionale, Liberal, Grazia, l'Ultimo Uomo e IL del Sole 24 Ore. È laureato in Scienze Politiche, gli piacciono le elezioni e le campagne elettorali, la politica americana, la Roma, Pro Evolution Soccer, Risiko e il cibo spazzatura. Il suo blog esiste dal 2007.

Emanuele Menietti

Emanuele Menietti

Vive a Milano, ma quando può torna ad alta velocità a Torino, dove è nato nel 1982. Ha lavorato nell'ufficio comunicazione delle Olimpiadi invernali del 2006 e per il gruppo editoriale HTML.it. Si è laureato con una tesi sul giornalismo scientifico, da vecchio vuole fare l'astronauta e ha una miscellanea sragionata di interessi, come dimostra sul suo blog.

Giulia Balducci

Giulia Balducci

È nata a Milano e ci vive ancora, ha studiato a Milano, a Bologna e in Francia e ha una laurea specialistica in Letteratura Contemporanea, a cui tiene molto. Prima del Post ha insegnato Italiano in una scuola per stranieri, ha lavorato per l'Università di Bologna, ha ascoltato molta musica e letto molti libri.

Elena Zacchetti

Elena Zacchetti

Prima di lavorare al Post ha scritto molto di cose di politica internazionale per la rivista online Meridiani. Vive a Crema, gioca a basket e ama i panda rossi e gli orsi polari

collaboratori

Giulia Siviero

Giulia Siviero

Si è laureata in filosofia con Adriana Cavarero, lavora sul pensiero della differenza sessuale e sulle questioni di genere. Oltre a scrivere per il Post, su cui ha anche un blog, collabora con altre testate giornalistiche come il manifesto.

Davide Maria de Luca

Davide Maria de Luca

Nato a Verona nel 1985, ha studiato Storia all'Università di Firenze, giornalista. Vive a Milano ed è appassionato di Economia, Europa e numeri precisi. Sul Post ha un blog di fact-check.

Antonella Vendola

Antonella Vendola

Antonella Vendola, pugliese, nata nel 1986, laureata in cinema al DAMS dell'Università di Roma Tre.

Luca Misculin

Luca Misculin

È nato a Milano nel 1990. Legge, scrive, gioca a calcio e suona la batteria (ma meno di quando era giovane). È laureato in Lettere antiche, nei ritagli di tempo studia Editoria.

Gianni Barlassina

Gianni Barlassina

Nato a Milano, cresciuto nella provincia, ha studiato a Londra, ci si è affezionato e ci è rimasto per un po'. Gli piacciono le bici da aggiustare e le fotografie, aggiustate.

Stefano Vizio

Stefano Vizio

È nato a Cuneo non molti anni fa, gli piacciono i film noir, la letteratura americana, il sassofono di Coltrane in "Kind of Blue" e la Juventus (quest’ultima soprattutto). Quando non lavora studia Storia contemporanea all’Università di Torino.

segretaria di redazione

Irene Panfili

Irene Panfili

Perugina doc, ha 33 anni e non se ne capacita ancora. Ha trasferito da poco la sua vita a Milano per amore, è un'intrepida fifona, divoratrice avida di libri gialli che ha portato tutti con sé e che sta ancora cercando di stipare nei 35mq di casa. Le piace imparare e lavora da sempre, balzando dalla contabilità alla grafica, dalla raccolta differenziata all'organizzazione di eventi.