Chi siamo

Il Post - testata giornalistica n. 419 del 28 settembre 2009
Il Post è un giornale online pubblicato dal 19 aprile 2010
Per contattare la redazione scrivete a mail [at] ilpost.it

Direttore

Luca Sofri

luca sofri

Luca Sofri è giornalista e direttore del Post. Scrive per Vanity Fair e per La Gazzetta dello Sport, in passato ha collaborato con Il Foglio, Panorama, l'Unità, il Venerdì, GQ e Wired. Ha condotto "Otto e mezzo" su La7 con Giuliano Ferrara nel 2003 e "Condor" su Radio Due tra il 2003 e il 2009. Il suo blog, Wittgenstein, è tra i più seguiti in Italia. Per Rizzoli ha pubblicato Playlist (2008) e Un grande paese (2011).

redazione

Arianna Cavallo

Arianna Cavallo

Dopo la laurea in Filologia romanza ha collaborato con giornali online e agenzie di stampa, tra cui Adnkronos. Poi ha diretto il blog dei Mille e ha lavorato per Parks, occupandosi dell'organizzazione e dei rapporti con la stampa. Nel frattempo ha fatto da ufficio stampa per alcuni personaggi politici e ha dato una mano a Good News Agency, un giornale online fatto solo di buone notizie.

Francesco Costa

francesco costa

Giornalista, catanese, romano e milanese. Prima di lavorare al Post ha scritto per l'Unità, Internazionale e Liberal. Collabora con IL del Sole 24 Ore. È laureato in Scienze Politiche, gli piacciono le elezioni e le campagne elettorali, la politica americana, la Roma, Pro Evolution Soccer, Risiko e il cibo spazzatura. Il suo blog esiste dal 2007 ed è www.francescocosta.net.

Emanuele Menietti

Emanuele Menietti

Vive a Milano, ma quando può torna ad alta velocità a Torino, dove è nato nel 1982. Ha lavorato nell'ufficio comunicazione delle Olimpiadi invernali del 2006 e per il gruppo editoriale HTML.it. Si è laureato con una tesi sul giornalismo scientifico, da vecchio vuole fare l'astronauta e ha una miscellanea sragionata di interessi, come dimostra sul suo blog.

Giulia Balducci

Giulia Balducci

È nata a Milano e ci vive ancora, ha studiato a Milano, a Bologna e in Francia e ha una laurea specialistica in Letteratura Contemporanea, a cui tiene molto. Ha un feticcio per Gadda. Prima del Post ha insegnato Italiano in una scuola per stranieri, ha lavorato per l'Università di Bologna, ha ascoltato molta musica e letto molti libri.

collaboratori

Giulia Siviero

Giulia Siviero

Si è laureata in filosofia con Adriana Cavarero, lavora sul pensiero della differenza sessuale e sulle questioni di genere. Oltre a scrivere per il Post, collabora con altre testate giornalistiche e, regolarmente, con Alias – il manifesto. Sul manifesto ha un blog: Anziparla.

Davide Maria de Luca

Davide Maria de Luca

Nato a Verona nel 1985, ha studiato Storia all'Università di Firenze, giornalista. Vive a Milano ed è appassionato di Economia, Europa e numeri precisi. Sul Post ha un blog di fact-check.

Antonella Vendola

Antonella Vendola

Antonella Vendola, pugliese, nata nel 1986, laureata in cinema al DAMS dell'Università di Roma Tre.

Elena Zacchetti

Elena Zacchetti

Prima di lavorare al Post ha scritto molte di cose di politica internazionale per la rivista online Meridiani. Vive a Crema, gioca a basket e ama i panda rossi e gli orsi polari.

Luca Misculin

Luca Misculin

È nato a Milano nel 1990. Legge, scrive, gioca a calcio e suona la batteria (ma meno di quando era giovane). È laureato in Lettere antiche, nei ritagli di tempo studia Editoria.

Antonio Russo

Antonio Russo

È nato a Cosenza nel 1983, ha studiato Scienze della comunicazione all'Università della Calabria, scoprendo che molte materie avevano la parola "filosofia" dentro. Dal 2006 collabora con Fata Morgana, un quadrimestrale per impallinati di cinema, e cura un blog collettivo di pronostici sportivi chiamato il Veggente, che ci piglia spesso. Ha un blog personale, che non aggiorna con regolarità, e un padre che usa parole come "artatamente".

segretaria di redazione

Irene Panfili

Irene Panfili

Perugina doc, ha 33 anni e non se ne capacita ancora. Ha trasferito da poco la sua vita a Milano per amore, è un'intrepida fifona, divoratrice avida di libri gialli che ha portato tutti con sé e che sta ancora cercando di stipare nei 35mq di casa. Le piace imparare e lavora da sempre, balzando dalla contabilità alla grafica, dalla raccolta differenziata all'organizzazione di eventi.