• Italia
  • Venerdì 17 febbraio 2012

Costa Concordia, le notizie di oggi

Un video subacqueo mostra l'instabilità del relitto: intanto la rimozione del carburante va avanti e Costa Crociere ha minacciato di querelare il Codacons

13.50 – Sul Tirreno si può vedere un video subacqueo del relitto della Concordia appoggiato su due speroni di roccia, uno dei quali si sta sgretolando. Già negli scorsi giorni il Tirreno aveva denunciato la grave instabilità del relitto.

***

Il capo della Protezione Civile e Commissario delegato per l’emergenza all’isola del Giglio, Franco Gabrielli, oggi sarà sull’isola e alle 15.30 incontrerà gli abitanti per fornire loro informazioni e aggiornamenti sulle attività in corso e su quelle programmate.

Intanto proseguono le operazioni di rimozione del carburante dai serbatoi di prua della Costa Concordia. Finora i tecnici hanno prelevato 900 metri cubi di carburante. I serbatoi di prua contengono circa il 67 per cento del totale del carburante presente sulla nave. Non ci sono novità ufficiali sui movimento dello scafo e sulle condizioni dell’ambiente, stando agli studi condotti dagli esperti del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze, Ispra e Arpat; non ci sono particolari anomalie da segnalare né rilevamenti relativi al rischio ambientale.

Ieri Costa Crociere aveva detto di essere pronta a querelare il Codacons, che nelle ultime settimane aveva avuto posizioni molto critiche nei confronti dell’azienda e che l’altroieri aveva presentato alla procura di Grosseto una denuncia nei confronti di Pierluigi Foschi, presidente e amministratore delegato di Costa Crociere, e di altri dirigenti della società. Costa Crociere ha detto che “si riserva ogni e più ampia azione, in qualunque sede, a tutela dell’immagine propria e dei propri dirigenti”.

foto: Getty Images