• Mondo
  • Martedì 7 settembre 2010

I video del terremoto in Nuova Zelanda

Le immagini delle telecamere di sicurezza raccontano il sisma del 4 settembre che ha colpito l'Isola del Sud

Lo scorso 4 settembre, la città di Christchurch, la più grande città dell’Isola del Sud della Nuova Zelanda, è stata colpita da un terremoto molto forte (magnitudo 7.1) che ha causato numerosi danni, ma fortunatamente nessuna vittima. Dal 1931 a oggi non si sono registrate molte vittime a causa dei terremoti, nonostante la Nuova Zelanda si trovi in un’area particolarmente esposta ai sismi. Merito della scarsa densità abitativa, il paese conta circa quattro milioni di abitanti, e del tipo dei nuovi edifici in genere progettati per resistere alle 14mila piccole scosse che ogni anno interessano il paese.

Come racconta l’Economist, Christchurch è la più britannica delle città della Nuova Zelanda. Fondata nel diciannovesimo secolo dagli emigranti americani, la città ha un centro storico composto da case in mattoni, molte delle quali sono crollate a causa della violenza del sisma. Ci sono stati anche incendi, black-out, perdite di gas e alcuni casi di criminalità con furti nelle case diroccate. Si stimano 1,4 miliardi di dollari di danni e la ricostruzione richiederà molto tempo.

Le telecamere di sicurezza collocate su alcuni edifici della città di Christchurch e all’interno dei centri commerciali hanno ripreso la violenza del terremoto.
https://www.youtube.com/watch?v=Bn5rlQRYztQ

Flickr, il sito web per la condivisione delle fotografie, ha pubblicato una nuova sezione per raccogliere le immagini più significative sul terremoto in Nuova Zelanda. Altre informazioni sul sisma e i suoi effetti possono essere visualizzate anche tramite Google Earth, il programma del motore di ricerca basato sulle immagini satellitari del pianeta.