Interpretazioni

Dopo la manifestazione dei rom di sabato, con conseguente piccolo risvolto polemico da parte dei commercianti di Campo de’ Fiori, stanno continuando gli sgomberi dei campi abusivi, via via che si liberano i posti per il trasferimento nelle strutture attrezzate.

Di un’altra polemica, questa più grande, ne dà conto Repubblica e ha riguardato il fronte politico della questione, proprio su quest’ultimo aspetto. Fabrizio Santori, presidente della Commissione sicurezza già citato oggi per l’operazione contro i parcheggiatori abusivi, ha ricordato la presenza di una norma che prevede che possanno accedere ai campi attrezzati solo i rom che vivono in città da 10 anni.

Il Sindaco avevo però prima ritenuto di poter superare questo limite, e anche la Prefettura ha optato per un’interpretazione più lasca di questa regola:

Sono state date delle regole che entreranno a regime quando il piano sarà completato. Ora non ci può essere un’interpretazione alla lettera, ma chi è in regola e non ha carichi pendenti potrà essere accolto

Ma se poi un domani ci sarà un’interpretazione alla lettera, verranno cacciati anche dai campi regolari?

Foto: da repubblica.it