Un Premio Nobel è per sempre

di Emanuele Menietti, Beatrice Mautino
episode
00:00:00
00:00:00
00:00:00

Può succedere che imitando la struttura ordinata dei diamanti per produrre nuovi materiali vinci il Nobel per la Chimica, o che qualcuno ti cerchi per una giornata intera per annunciarti di avere vinto il Nobel per la Medicina, mentre eri isolato dal mondo in un trekking nell’Idaho, negli Stati Uniti. O ancora che la curiosità per la fisica quantistica ti porti a scoprire un modo per riprodurne i meccanismi in un circuito che puoi tenere in mano, vincendoci il Nobel per la Fisica. Insomma, è quella settimana dell’anno, densa di notizie su premi a persone che a modo loro hanno cambiato il mondo, o lo cambieranno con le loro scoperte.

Leggi anche:

Il Nobel per la Medicina a Mary E. Brunkow, Fred Ramsdell e Shimon Sakaguchi Il Nobel per la Fisica a John Clarke, Michel H. Devoret e John M. Martinis Il Nobel per la Chimica a Susumu Kitagawa, Richard Robson e Omar M. Yaghi Rintracciare uno dei vincitori del Nobel per la medicina è stato complicato
– Vertigine, il nuovo libro di Beatrice Mautino
La legge sull’obesità

 

Abbonati al

Questa pagina fa parte dei contenuti visibili agli abbonati del Post. Se lo sei puoi accedere, se non lo sei puoi esserlo.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.