Procrastination

Li abbiamo visti tutti i dati di IRP Marketing di Repubblica. “Il centrosinistra ha superato (dello 0,5) PDL e Lega”.
Abbiamo avuto tutti lo stesso pensiero: ma che cosa ha fatto ultimamente il PD per ottenere il sorpasso?

Niente.

Quinto Fabio Massimo Verrucoso nel 217 A.C. è riuscì a ottenere i primi risultati contro Annibale utilizzando lo stesso stratagemma. Sempre niente. La storia ce lo ha riconsegnato come “il temporeggiatore” (Cunctator). I vecchi romani però, poco inclini a starsene con le mani in mano, si risentirono presto con il loro dittatore e lo rimossero dall’incarico. Al suo posto fu nominato un barricadero di cui non ricordo il nome. È più facile ricordare la battaglia in cui si schiantò contro i cartaginesi. Quella battaglia di Canne di cui abbiamo tutti tradotto almeno una versione. E così fu richiamato il Verrucoso. The Cunctator. Che – temporeggiando – riconquistò Taranto.

E così alla fine viene voglia di lasciare che Bersani temporeggi. Che tanto quando ci si rimbocca le maniche e si interviene si fanno danni. E di Canne la seconda repubblica ne ha avute già troppe. Eccetera.

Ma procrastinare per due anni può essere dura. E così, eccoci al diversamente lungo pasquale. Procrastination, appunto, il saggio di diploma alla Royal College of Art di Johnny Kelly. Animazioni meravigliose a passo uno, in questo piccolo concentrato di consigli su come procrastinare le proprie giornate.

Procrastination from Johnny Kelly on Vimeo.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.