L’Italia è prima nella combinata dello sci alpino, per ora

Grazie all'ottima discesa libera di Giovanni Franzoni: tutte le notizie dai Giochi di Milano Cortina, man mano che arrivano

(Alexis Boichard/Agence Zoom/Getty Images)

Sono in corso i Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026: il Post segue tutto quello che succede con questo liveblog.

IN EVIDENZA
9 febbraio 2026

Il programma di oggi

Queste sono le cose principali da seguire oggi, con le italiane e gli italiani in gara tra parentesi. In grassetto ci sono le finali, cioè gli eventi che assegnano una medaglia.

10:05Curling (doppio misto): Stati Uniti-Italia, round robin (Stefania Constantini, Amos Mosaner)10:30 Sci alpino (uomini): combinata a squadre, discesa libera (Giovanni Franzoni/Alex Vinatzer, Dominik Paris/Tommaso Sala, Mattia Casse/Tommaso Saccardi, Florian Schieder/Tobias Kastlunger)12:10Hockey su ghiaccio (donne): Italia-Giappone, fase a gironi12:30 Sci freestyle (donne): finale slopestyle femminile (Maria Gasslitter)14:00Sci alpino (uomini): finale combinata a squadre, slalom speciale (Giovanni Franzoni/Alex Vinatzer, Dominik Paris/Tommaso Sala, Mattia Casse/Tommaso Saccardi, Florian Schieder/Tobias Kastlunger)16:40Hockey su ghiaccio (donne): Germania-Francia17:00 Slittino (donne): singolo, 1ª run (Verena Hofer, Sandra Robatscher)17:30 Pattinaggio di velocità (donne): finale 1.000 metri (Serena Pergher, Maybritt Vigl)18:00 Salto con gli sci (uomini): trampolino normale, turno di prova e primo turno alle 19 (Giovanni Bresadola, Francesco Cecon, Alex Insam)18:05Curling (doppio misto): semifinali (Stefania Constantini, Amos Mosaner)18:45Slittino (donne): singolo, 2ª run (Verena Hofer, Sandra Robatscher)19:20 Pattinaggio di figura: danza su ghiaccio (Charlène Guignard, Marco Fabbri)19:30Snowboard (donne): finale big air (1ª, 2ª e 3ª manche)20:12 Salto con gli sci (uomini): finale trampolino normale (Giovanni Bresadola, Francesco Cecon, Alex Insam)20:40Hockey su ghiaccio (donne): Svizzera-Stati Uniti, fase a gironi
21:10Hockey su ghiaccio (donne): Canada-Cechia, fase a gironi

Liveblog
11:589 febbraio 2026

Vvvvvvvvvvvvhhhh

Guardando le gare di quasi tutti gli sport avrete sentito spesso un ronzio di sottofondo: sono i droni che seguono dall’alto atlete e atleti, riuscendo a fare riprese dinamiche e spettacolari.

Non vengono usati solo negli sport all’aperto, ma anche all’interno, per esempio nel pattinaggio di velocità.

11:539 febbraio 2026

Il Fan Village a Milano

Oltre ai padiglioni dei brand, a Parco Sempione c’è il Fan Village, una piazzetta allestita per le Olimpiadi. C’è intanto un maxi schermo per vedere le gare in compagnia.

Il maxi schermo nel Fan Village di Milano (Valeria Sforzini/Il Post)

Ci sono poi vari piccoli stand dove si possono provare alcuni sport come lo sci alpino e l’hockey attraverso dei simulatori.

Un simulatore di sci alpino (Valeria Sforzini/Il Post)

11:439 febbraio 2026

Italia-Giappone 2-0, alla fine del primo tempo

Alla fine del primo tempo (su tre) l’Italia femminile di hockey su ghiaccio è in vantaggio di due gol sul Giappone. Dato che entrambe le squadre hanno tre punti in classifica chi vince questa partita si qualificherà alle fasi finali.

Entrambi i gol sono stati fatti dalla diciannovenne Matilde Fantin.

11:349 febbraio 2026

Vademecum per le gare di slopestyle

In questa specialità dello sci freestyle (ma esiste anche nello snowboard) ogni sciatrice si esibisce lungo un percorso dove ci sono prima dei binari (molto simili a dei corrimano) e poi delle rampe. Bisogna sfruttarle per fare acrobazie il più spettacolari possibili e con una buona progressione, cioè ben collegate l’una all’altra. Il salto finale è il più spettacolare e il più importante, quindi bisogna atterrare bene.

Le 12 finaliste disputano tre manche, o run (così si chiama un’esibizione): per determinare chi vince viene considerato il punteggio più alto ottenuto in una delle tre. A ogni manche i giudici assegnano un punteggio da 0 a 100, seguendo cinque criteri: quanto sono alti i salti, la difficoltà delle evoluzioni compiute in aria, i cosiddetti trick, e la loro varietà, la fluidità d’esecuzione e, infine, quanto è stata mai-vista-prima la run.

Qui sotto un video dalle scorse Olimpiadi, per capirci qualcosa di più:

11:329 febbraio 2026

Nello sci freestyle c’è la finale dello slopestyle, con una 19enne italiana

È Maria Gasslitter, che è riuscita sorprendentemente a qualificarsi alla finale arrivando 12esima alle qualificazioni, cioè all’ultimo posto disponibile. È molto improbabile che possa vincere una medaglia, ma essere arrivata fino a questo punto alle sue prime Olimpiadi è già stato un grande successo. 

Maria Gasslitter alle qualificazioni dello scorso 7 febbraio (Adam Pretty/Getty Images)

11:309 febbraio 2026

Il lancio da 4 punti di Stefania Constantini

Nella vittoria dell’Italia contro gli Stati Uniti nel doppio misto di curling è stato decisivo soprattutto un eccezionale lancio di Stefania Constantini, che ha permesso all’Italia di fare 4 punti in un solo end. Questo:

11:219 febbraio 2026

In giro per Milano

A Milano si tengono le gare di quattro sport, tutti sui pattini (hockey, pattinaggio di figura, speed skating e short track). Non è quindi come Parigi durante le scorse Olimpiadi, e c’è chi dice che lo “spirito olimpico” si sente un po’ meno.

Ci sono comunque in giro un po’ di cose legate alle Olimpiadi. Le principali sono iniziative dei brand: è pur sempre Milano. Una giornalista del Post sta facendo un giro e finora ha documentato una lunga fila fuori dal padiglione creato da Coca-Cola a Parco Sempione, che richiama una montagna. Dentro l’attrazione principale è la possibilità di creare una lattina personalizzata con la propria faccia.

(Valeria Sforzini/Il Post)

Anche fuori dal padiglione Esselunga, dentro il Castello Sforzesco, c’è parecchia fila. Qui l’obiettivo principale di avventori e avventrici è il portachiavi a forma di focaccina.

(Valeria Sforzini/Il Post)

11:069 febbraio 2026

Dopo sci alpino e curling, tocca all’Italia dell’hockey su ghiaccio

Alle 12:10 inizia la terza partita dell’Italia femminile di hockey, che sfiderà il Giappone. È una partita importante perché entrambe le squadre hanno 3 punti in classifica: chi vince otterrà la qualificazione alle fasi a eliminazione diretta.

L’Italia ha vinto con la Francia all’esordio e perso contro la Svezia nella seconda partita. Il Giappone ha vinto la prima partita contro la Francia e perso la seconda contro la Germania (la formula del torneo è un po’ cervellotica).

10:469 febbraio 2026

Italia-Stati Uniti 7-6 nel doppio misto di curling

Constantini e Mosaner hanno vinto l’ultima partita del girone unico (round robin) del torneo olimpico, contro gli Stati Uniti. Di conseguenza, sono finiti al secondo posto della classifica generale e alle semifinali di stasera giocheranno proprio contro gli Stati Uniti, che sono arrivati terzi. La Gran Bretagna, che è arrivata prima, giocherà invece contro la Svezia quarta.

(AP Photo/David J. Phillip)

Al round robin hanno partecipato dieci nazionali, ma solo le quattro con il maggior numero di vittorie sono andate in semifinale. Italia e Stati Uniti hanno finito con le stesse vittorie, ma l’Italia è seconda perché ha vinto lo scontro diretto.

10:399 febbraio 2026

È finita la discesa libera della combinata alpina a squadre, e l’Italia è prima

Grazie all’ottima prova del discesista Giovanni Franzoni, che in questa gara fa coppia con lo slalomista Alex Vinatzer e che sabato aveva vinto l’argento nella gara di discesa libera.

La Svizzera è arrivata seconda, terza e quarta, con tre squadre diverse. Al quinto posto c’è ancora l’Italia con la coppia formata da Dominik Paris (che ha fatto la discesa) e Tommaso Sala (che farà lo slalom).

La manche di slalom speciale, che definirà il risultato finale e quindi le medaglie, inizierà alle 14:00.

10:389 febbraio 2026

Italia-Stati Uniti è sul 6-6, a una mano dal termine

È finito il settimo end (cioè la penultima mano) della partita di Constantini e Mosaner contro Thiesse e Dropkin, nel curling. L’Italia ha richiesto il power play, una giocata molto rischiosa ma che può permettere di fare parecchi punti.

10:259 febbraio 2026

Italia-Stati Uniti di curling si gioca anche sugli spalti

Dove si trovano due delle tifoserie più appassionate, numerose e vivaci di questo torneo olimpico.

Due tifosi evidentemente statunitensi, 6 febbraio 2026 (AP Photo/Misper Apawu)

10:199 febbraio 2026

Scivolare sul ghiaccio e bucarsi la tuta

È quello che è sucesso al discesista italiano Florian Schieder, che per via di una caduta è scivolato per molti metri sulla pista ghiacciata. Quando Schieder si è rialzato aveva un grosso buco sulla tuta nella zona della coscia destra, causato dallo scivolamento sul ghiacchio ad alta velocità.

Screenshot da Eurosport

10:079 febbraio 2026

Una controversia tra Armenia e Azerbaijan nel pattinaggio di figura

Negli ultimi giorni c’è stata una controversia politica tra le delegazioni di Armenia e Azerbaijan legata al pattinaggio di figura. Per il programma corto, previsto il 15 febbraio, la coppia armena composta da Karina Akopova e Nikita Rakhmanin aveva scelto una canzone di un compositore locale, Ara Gevorgyan, intitolata Artsakh. Artsakh è però anche il nome con cui gli armeni si riferiscono al Nagorno Karabakh, un territorio conteso tra i due paesi.

Formalmente il Nagorno Karabakh appartiene all’Azerbaijan, ma era abitato da una popolazione di etnia armena. Per decenni il Nagorno Karabakh era stato dominato da un’amministrazione armena ma poi, dopo una guerra nel 2023, è stato conquistato dall’Azerbaijan. Il governo azero ha cacciato buona parte della popolazione armena, e quello armeno l’ha accusato di pulizia etnica.

Il governo azero si era lamentato con il Comitato Olimpico perché la canzone violerebbe le regole di neutralità politica delle Olimpiadi. La soluzione è stata eliminare il nome Artsakh dal programma. Sulla scheda dell’Unione internazionale di pattinaggio (la federazione mondiale del pattinaggio su ghiaccio) dedicata ai due pattinatori armeni, ora appare soltanto la dicitura «musica di Ara Gevorgyan».

10:009 febbraio 2026

L’Italia è prima nella combinata, dopo la discesa di Giovanni Franzoni

La coppia italiana considerata più completa, quella formata da Giovanni Franzoni e Alex Vinatzer, è prima dopo le prime dieci discese. Nella discesa libera Franzoni ha fatto il miglior tempo finora, battendo di 0,28 secondi anche la coppia svizzera – che è tra le favorite per la vittoria – composta da Marco Odermatt, che è stato lo sciatore più forte e continuo degli ultimi anni, e Loic Meillard.

Giovanni Franzoni festeggia dopo aver fatto il miglior tempo nella gara di discesa libera di sci alpino, valida per la gara di combinata a squadre maschile, Bormio, 9 febbraio 2026 (AP Photo/Rebecca Blackwell)

09:549 febbraio 2026

Cosa sono quei numeri che si urlano nel curling

Nel curling avrete sentito Stefania Constantini e Amos Mosaner urlarsi alcuni numeri durante i lanci: si usano per stimare quanto lontano arriverà una pietra (o stone) sul ghiaccio e quindi indirizzare la propria strategia (in che modo e direzione spazzare, per esempio).

I numeri, di solito da 1 a 10, rappresentano la distanza dalla hog line fino alla back line, che sono le due linee entro cui la pietra è considerata in gioco. Il numero 7, per esempio, corrisponde al bottone, il centro della casa. Quest’ultimo è la parte più importante del campo: una squadra segna tanti punti quante sono le sue pietre più vicine al bottone rispetto a quelle avversarie. A volte si usa anche il numero 11, per indicare una pietra lanciata in modo da attraversare la casa e uscire dal campo di gioco.

09:429 febbraio 2026

Una nuova combinata, forse meno noiosa

Questo tipo di combinata è un’adattamento della combinata singola: la gara originale prevedeva che entrambe le discese venissero fatte dallo stesso atleta. Tuttavia questo formato risultava poco spettacolare – e anche un po’ noioso per il pubblico – perché nello sci alpino c’è molta specializzazione e per gli atleti che fanno le discipline veloci (discesa e super-G) non è semplice adattarsi per una singola gara a quelle tecniche (slalom gigante e slalom speciale), e viceversa.

Il risultato era quindi che molto spesso i discesisti venivano eliminati nello slalom, mentre gli slalomisti prendevano con calma la discesa libera e usavano la gara di slalom come test in vista della gara singola di slalom.

Con questa nuova versione la specializzazione viene mantenuta e il livello tecnico complessivo della gara aumenta, perché i discesisti si possono concentrare solo sulla discesa e gli slalomisti sullo slalom.

09:319 febbraio 2026

Il debutto olimpico della combinata alpina a squadre

È la prima volta che alle Olimpiadi ci sarà questo tipo di gara, che la FIS – la Federazione internazionale di sci – ha introdotto soltanto da poco tempo: finora c’è stata solo una gara, ai Mondiali di Saalbach-Hinterglemm, in Austria, nel 2025. In quel caso tutti i posti del podio vennero occupati dalla Svizzera con tre formazioni diverse.

In questa combinata le squadre sono formate da due atleti dello stesso paese: uno gareggia in discesa libera, l’altro nello slalom speciale. La classifica finale è stabilita sulla base della somma dei tempi delle due discese: vince chi fa il tempo più basso. Ogni paese può schierare più di una squadra.

L’Italia è presente con quattro formazioni: Giovanni Franzoni/Alex Vinatzer, Dominik Paris/Tommaso Sala, Mattia Casse/Tommaso Saccardi e Florian Schieder/Tobias Kastlunger. È iniziata da poco la discesa libera, e nel primo pomeriggio ci sarà lo slalom speciale.

09:139 febbraio 2026

È iniziata Italia-Stati Uniti nel doppio misto del curling

Stefania Constantini e Amos Mosaner stanno giocando contro Cory Thiesse e Korey Dropkin nell’ultima partita della fase a girone unico (round robin) del torneo olimpico. Entrambe le coppie si sono qualificate ieri sera per la semifinale, ma è comunque una partita importante: se l’Italia dovesse perdere, finirebbe al quarto posto della classifica generale. In quel caso nella semifinale di stasera affronterebbe la Gran Bretagna, la squadra più in forma di questo torneo. 

Ieri sera l’Italia ha già perso contro la Gran Bretagna, per 6 a 9.

09:019 febbraio 2026

Paolo Petrecca riuscirà a cavarsela anche questa volta?

Il direttore di Rai Sport, dopo le molte critiche ricevute per la sua telecronaca della cerimonia di apertura, è stato contestato dal sindacato dei giornalisti della Rai, dai partiti di opposizione e in modo non ufficiale anche dalla redazione di Rai Sport. Si parla di una sua possibile esclusione dalla telecronaca della cerimonia di chiusura, ma è anche vero che Petrecca è sopravvissuto per anni a errori e polemiche, grazie alla sua vicinanza al governo.

Il Post ha pubblicato stamattina un articolo che ne parla in modo più approfondito:

La disastrosa telecronaca della cerimonia di apertura alle Olimpiadi invernali è solo l’ultimo guaio del direttore di Rai Sport, finora promosso dal governo

Visualizza l'immagine per {title}