Le ultime gare della prima giornata di Olimpiadi

Quelle che assegnano medaglie per oggi sono finite, e intanto l'Italia ha vinto una grande partita nel curling: tutte le notizie man mano che arrivano

Lo snowboarder italiano Ian Matteoli durante la finale di Big Air, 7 febbraio 2025 (Photo by Cameron Spencer/Getty Images)

È il primo giorno dei Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026. Il Post segue tutto quello che succede con questo liveblog.

Liveblog
20:137 febbraio 2026

L’Italia è in finale nella gara a squadre di pattinaggio di figura

Sono finite le qualificazioni e l’Italia è arrivata terza su dieci: le bastava arrivare tra le prime cinque per andare alle finali, che iniziano subito stasera. Daniel Grassi, l’ultimo pattinatore che ha gareggiato stasera per l’Italia, ha fatto una performance discreta, ma è bastato. Questa è la classifica finale delle qualificazioni:

– Stati Uniti d’America (34 punti)
– Giappone (33 punti)
– Italia (28 punti)
– Canada (27 punti)
– Georgia (25 punti)

Qui trovate un ripasso di come funziona il torneo: preparatevi perché si riprende subito stasera, con la danza libera. È la specialità del pattinaggio di figura più coreografica ed espressiva. Potreste emozionarvi, occhio.

19:457 febbraio 2026

L’Italia del curling ha rimontato la Norvegia e ha vinto 6-5

Constantini e Mosaner hanno ribaltato la partita agli ultimi due end (cioè turni), battendo la Norvegia 6-5. È stata una vittoria arrivata in modo davvero insperato, dato che fino all’inizio del settimo end (cioè il penultimo turno) il risultato era di 3 a 5 per gli avversari. Ma al settimo end l’Italia è riuscita a recuperare due punti e all’ottavo la Norvegia – che fino a quel momento stava giocando in molto più preciso dell’Italia – ha sbagliato sul power play, una giocata molto rischiosa ma che può permettere di fare parecchi punti. 

Per Constantini e Mosaner questa partita era importantissima. Se l’avessero persa sarebbe stata la terza sconfitta su sei partite giocate nel torneo olimpico di doppio misto (e la seconda di oggi) e avrebbero messo a repentaglio la loro qualificazione alle fasi finali, a cui accedono solo le quattro squadre con più vittorie. 

Insomma, è finita un’altra lunga giornata di curling 😔. Si riprende domani mattina: l’Italia giocherà alle 14:35 contro la Cechia e alle 19:05 contro la Gran Bretagna, per ora la più forte squadre del torneo. È l’unica nazionale che si è già qualificata alle semifinali.

19:427 febbraio 2026

Niente medaglie per l’Italia nel trampolino normale femminile e nello snowboard

La finale maschile di Big Air, una specialità dello snowboard, non è ancora finita, ma l’italiano Ian Matteoli non finirà sicuramente sul podio – nonostante per gran parte del turno finale fosse rimasto al terzo posto. 

Nella finale femminile di trampolino normale, invece, l’italiana Annika Sieff è arrivata solo 19esima. Hanno vinto, in ordine: la norvegese Anna Odine Stroem; la slovena Nika Prevc, che era la grande favorita; e la giapponese Nozomi Maruyama. 

19:337 febbraio 2026

Non benissimo l’Italia del curling, per ora

Siamo al settimo end (il penultimo turno) e Constantini e Mosaner stanno perdendo 5-3 contro la Norvegia. Gli italiani – che sono i campioni olimpici e mondiali in carica – hanno perso già una partita oggi e ne hanno persa un’altra nei giorni scorsi, sulle cinque che hanno giocato questo torneo olimpico. Con l’ennesima sconfitta rischierebbero l’eliminazione direttamente alla prima fase.

Per chi fosse arrivato ora: nel torneo del curling ci sono 10 squadre. all’inizio del torneo ogni squadra gioca contro tutte le altre una volta (il cosiddetto round robin). Alla fine di questi incontri, le quattro squadre con più vittorie passano alle semifinali, nelle quali la squadra prima in classifica gioca contro la quarta, e la seconda gioca contro la terza.

19:217 febbraio 2026

Nel pattinaggio di figura si aspetta soprattutto il portentoso Ilia Malinin

Ha 20 anni ed è uno statunitense figlio di genitori uzbeki. È già stato due volte campione mondiale e non perde una gara dal 2023. Oltre a quanto vince è però una questione di come lo fa: con salti e movimenti che per tutti i suoi avversari sono impossibili. Nella sua disciplina è il grande favorito, come forse nessun altro atleta sarà in nessun altro sport. Stasera farà il suo esordio alle Olimpiadi nella gara a squadre.

Per capirci, la sensazione è che lui sia in gara soprattutto contro sé stesso: è l’unico al mondo e nella storia a fare il salto quadruplo Axel (che già di per sé il salto più complesso del pattinaggio di figura), e nonostante l’età è già nella fase in cui l’obiettivo principale è migliorare i suoi stessi record mondiali. Qualche mese fa è successo in Canada, dove nella terza tappa del più importante circuito mondiale di gare di pattinaggio di figura ha migliorato il suo record nel programma libero, una delle due parti delle gare di singolo. In pochi minuti ha fatto sei salti quadrupli (con quattro rotazioni) e due tripli axel. Il record è ancora più rilevante se si considera che è stato fatto senza quadruplo axel, il difficilissimo salto da quattro rotazioni e mezzo che dal 2022 in poi Malinin è l’unico a saper eseguire: se l’avesse fatto, il punteggio sarebbe stato ancora più alto.

19:107 febbraio 2026

Metodi alternativi e interattivi

Per certe persone gli sport invernali sono qualcosa di molto lontano. C’è chi, per esempio, ne sa qualcosa solo grazie ai videogiochi:

Noi non consigliamo di giocare a Mario e Sonic ai Giochi Olimpici Invernali per imparare qualcosa di sport invernali (non è proprio realistico, diciamo). Ma i videogiochi olimpici hanno una storia lunga e interessante. L’abbiamo anche raccontata sul Post:

Da "Microsoft Decathlon" a "Fortnite", passando per lo smanettamento e "Mario & Sonic ai Giochi olimpici"

Visualizza l'immagine per {title}
19:037 febbraio 2026

E sono pure riprese le qualificazioni della gara a squadre di pattinaggio di figura

A Milano, nel frattempo, sono riprese le qualificazioni della lunga gara a squadre del pattinaggio di figura. Alle qualificazioni partecipano dieci nazionali e, per ciascuna disciplina (singolo maschile, singolo femminile, coppie di artistico e danza su ghiaccio), i pattinatori o le coppie eseguono il programma corto, che prevede elementi tecnici obbligatori. In base al risultato ottenuto, a ogni esibizione viene assegnato un punteggio da 10 punti per la migliore a 1 punto per l’ultima. Al termine delle qualificazioni, le cinque nazionali con il punteggio complessivo più alto accedono alle finali, dove gli atleti presentano il programma libero, caratterizzato da una maggiore libertà artistica e da un numero inferiore di elementi tecnici obbligatori.

Le qualificazioni finiscono stasera con il singolo maschile (per l’Italia gareggia Daniel Grassi) e alle 22:05 inizieranno già le finali. Prima di quest’ultima fase di qualificazioni, la classifica è:
-Stati Uniti (25 punti)
-Giappone (23 punti)
-Italia (22 punti)
-Georgia (20 punti)
-Canada (19 punti)
-Francia (17 punti)
-Gran Bretagna (11 punti)
-Corea del Sud (11 punti)
-Cina (10 punti)
-Polonia (6 punti)

18:597 febbraio 2026

Il ventenne Ian Matteoli sta gareggiando nella finale di Big Air

Al Livigno Snow Park, Ian Matteoli – un atleta italiano nato nel 2005 e che va sullo snowboard da quando ha 2 anni – sta gareggiando la finale di Big Air, una specialità dello snowboard dove una run (cioè una esibizione) consiste in un solo salto, dove si scivola su una rampa alta circa 50 metri.  I 12 finalisti fanno tutti tre run: Matteoli è caduto nella sua prima run, ma ha ancora due possibilità per vincere una medaglia perché vengono sommati solo i due punteggi migliori. 

A ogni manche, infatti, i giudici assegnano punti da 0 a 100, seguendo cinque criteri: quanto sono alti i salti, la difficoltà delle evoluzioni compiute in aria, i cosiddetti trick, e la loro varietà, la fluidità d’esecuzione e, infine, quanto è stata mai-vista-prima la run. 

18:487 febbraio 2026

Avete un’altra finale da guardare stasera

Quella femminile di salto con gli sci su trampolino normale, a Predazzo. Delle cinquanta atlete in gara si è qualificata solo una delle quattro italiane, Annika Sieff. È molto improbabile che vinca una medaglia (al primo turno è arrivata 22esima e si qualificavano in 30), ma la speranza è l’ultima a morire. 

Annika Sieff durante il primo turno (Maddie Meyer/Getty Images)

18:277 febbraio 2026

Dominik Fischnaller è ancora al terzo posto, dopo la seconda manche dello slittino

A Cortina d’Ampezzo è finita la seconda delle quattro manche della gara maschile individuale di slittino, dove vince chi fa complessivamente il tempo minore. Le altre due manche si correranno domani, ma per ora c’è un italiano sul podio: è Dominik Fischnaller, che vinse il bronzo anche alle scorse Olimpiadi del 2022 e che ha completato le sue due corse in 1:46,124 secondi. Davanti lui ci sono l’austriaco Jonas Mueller (al secondo posto) e Max Langenhan (al primo). 

In gara ci sono anche altri due italiani: Leon Felderer, che è quinto, e Alex Gufle, che è 18esimo.

18:077 febbraio 2026

Inizia un’importante partita di curling per l’Italia

Cioè Italia-Norvegia, che Mosaner e Constantini devono vincere per poter giocarsi ancora l’accesso alle semifinali. Nel torneo di doppio misto, ci vanno solo i primi quattro del girone (che è uno solo) e uno dei posti è già stato preso dalla Gran Bretagna, che sta facendo un grandissimo torneo. Ha vinto tutte e 7 le partite che ha giocato finora. L’Italia, invece, ne ha giocate cinque e ne ha perse due.

18:027 febbraio 2026

A proposito di salto con gli sci: SOFFIATORI INDUSTRIALI

Oggi il profilo social delle Olimpiadi ha spiegato che un trampolino deve sempre essere ben asciutto prima di una gara. Bisogna cioè togliere ghiaccio e umidità (a 90 chilometri orari anche una piccola imperfezione può essere pericolosa). E cosa si usa per fare questa cosa? Un sacco di soffiatori industriali, ovviamente:

17:547 febbraio 2026

È iniziato il primo turno del salto con gli sci femminile (su trampolino normale)

A Predazzo, in Val di Fiemme, è iniziato il primo turno della gara femminile di salto con gli sci su trampolino normale, detto anche piccolo perché (non ci crederete) è quello più piccolo tra i due su cui si gareggia. Ci sono quattro italiane in gara (Martina Ambrosi, Jessica Malsiner, Annika Sieff, Martina Zanitzer), ma la strafavorita è Nika Prevc, una ventenne slovena che ha già vinto le ultime due Coppe del Mondo. Delle 50 atlete in gara, sarà l’ultima a saltare.

Nika Prevc in attesa di gareggiare, 7 febbraio 2026 (Alex Pantling/Getty Images)

Un piccolo ripasso, se state guardando la gara e non ci state capendo un tubo. Nel salto con gli sci, le atlete prendono velocità scivolando sul trampolino e saltano, cercando di arrivare il più lontano possibile, facendo attenzione ad eseguire correttamente tutte le fasi del salto. L’atterraggio deve essere fatto in posizione genuflessa. Oltre alla distanza, sul punteggio influisce infatti anche il voto allo stile del salto. Il voto va da 1 a 20 ed è assegnato da cinque giudici che valutano, tra le altre cose, la compostezza durante la fase di volo e la fluidità nell’atterraggio: vengono sempre eliminati il voto più alto e quello più basso e sommati gli altri tre. La distanza viene misurata dal punto di stacco a quello in cui si atterra e vince chi fa il punteggio più alto.

Una finale olimpica (come questa) consiste in due salti: tutte le atlete partecipano al primo salto, mentre solo le migliori trenta del primo salto accedono a quello finale.

17:417 febbraio 2026

Le gare in cui l’Italia gareggia stasera

Si sta già svolgendo la seconda manche della gara individuale maschile di slittino, ma tra un po’ ne iniziano altre:

18:45 Salto con gli sci (donne) – trampolino normale (Martina Ambrosi, Jessica Malsiner, Annika Sieff, Martina Zanitzer)19:05 Curling (doppio misto): Norvegia-Italia (Stefania Constantini, Amos Mosaner)19:30 Snowboard (uomini): finale big air (Ian Matteoli)19:45 Pattinaggio di figura (uomini): team event, singolo (Daniel Grassi)22:05Pattinaggio di figura (misto): team event, danza sul ghiaccio, free dance (Charlène Guignard, Marco Fabbri).

17:117 febbraio 2026

✨ L’OROBRIGIDA ✨

Subito dopo la vittoria di Francesca Lollobrigida – che ha ottenuto il primo oro per l’Italia in queste Olimpiadi invernali e ha pure fatto il record olimpico – alcuni account istituzionali sui social hanno iniziato a darle qualche soprannome, più o meno creativo. La squadra olimpica italiana se ne è già inventati due: “Franc3sca” e “✨ L’OROBRIGIDA ✨”.

 

L’account del CONI, il Comitato Olimpico italiano, si è inventato “Lollobrividiiiiii”:

L’account di Milano Cortina, invece, è stato meno originale:

17:007 febbraio 2026

Nel frattempo, è finita la prima delle quattro manche dello slittino maschile

Mentre stavamo festeggiando il primo oro italiano di queste Olimpiadi, a Cortina d’Ampezzo si è svolta la prima manche della gara individuale maschile di slittino. Se ne corrono quattro (due oggi e due domani) e vince l’atleta con il tempo totale minore. In gara ci sono tre italiani e dopo la prima manche due sono pure messi bene: Dominik Fischnaller – che vinse il bronzo alle scorse Olimpiadi invernali di Pechino, nel 2022 – è terzo; Leon Felderer è quinto. Alex Gufle invece è 18esimo, su 25. La seconda manche è stasera alle 18:32: non sappiamo il perché di questo orario così strano. 

Lo slittino è l’unico sport di scivolamento dove si parte da seduti. Si impugnano due sbarre per prendere lo slancio, poi ci si spinge con dei guanti chiodati e infine ci si mette a pancia in su sullo slittino. Si sterza con i movimenti del corpo per mantenersi in una traiettoria ideale lungo le curve della pista. Sono gare in genere spettacolari da vedere, da cui escono foto che gasano parecchio, come questa (che però viene dalle prove femminili di stamattina).

La slittinista canadese Trinity Ellis alle prove di stamattina (Al Bello/Getty Images)

16:487 febbraio 2026

La prima medaglia d’oro italiana di queste Olimpiadi

C’è stata la premiazione della gara dei 3mila metri di pattinaggio di velocità. Per la prima volta in questa edizione delle Olimpiadi invernali, una medaglia d’oro è stata consegnata a un’atleta italiana: Francesca Lollobrigida, che ha vinto facendo pure il nuovo record olimpico. È arrivata seconda la norvegese Ragne Wiklund, e terza la canadese Valerie Maltais. 

Francesca Lollobrigida (in mezzo) mentre canta l’Inno di Mameli dopo aver ricevuto la medaglia d’oro, 7 febbraio 2026 (Elsa/Getty Images)

16:407 febbraio 2026

La scivolosa questione del ghiaccio, spiegata dai nostri esperti di scienza

Francesca Lollobrigida ha vinto la sua medaglia d’oro pattinando velocissima sul ghiaccio, eppure qualcosa ci sfugge lo stesso. Una delle cose più naturali e semplici al mondo non ha ancora una spiegazione fisica convincente, come raccontano Emanuele Menietti e Beatrice Mautino nell’ultima puntata di Ci vuole una scienza: si può ascoltare qui.

16:347 febbraio 2026

The Lollobrigidas

Francesca Lollobrigida è pronipote dell’attrice Gina Lollobrigida, morta nel 2023, ed è per questo in qualche modo imparentata anche con il ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida, anche lui parente (ma più alla lontana) di Gina. Il marito di Francesca Lollobrigida, Matteo Angeletti, è invece anche lui pattinatore e preparatore atletico.

16:207 febbraio 2026

La grande vittoria di Francesca Lollobrigida

Francesca Lollobrigida, che proprio oggi compie 35 anni, ha appena vinto la medaglia d’oro nei 3.000 metri del pattinaggio di velocità, dopo una gara clamorosa. Ha vinto battendo il record olimpico e arrivandoci non da favorita, e dopo che per tutta la stagione era stata condizionata da un’infezione virale.

(Elsa/Getty Images)

È il suo primo oro olimpico, dopo l’argento vinto nei 3.000 metri e il bronzo nella mass start, entrambi a Pechino 2022. È anche la campionessa del mondo in carica nei 5.000 metri, gara in cui si pensava sarebbe andata meglio alle Olimpiadi (a questo punto può solo eguagliare il risultato nei 3.000). In questa stagione non era quasi mai stata competitiva per i primi posti, ma oggi è stata quasi perfetta: ha battuto anche il suo record personale, e diverse avversarie più quotate di lei, vincendo davanti al pubblico di casa.