Vladyslav Heraskevych è stato squalificato dalle Olimpiadi per il casco con le foto degli atleti ucraini uccisi

Non potrà partecipare alla finale dello skeleton per aver violato le regole sulla neutralità politica: le notizie dai Giochi di Milano Cortina man mano che arrivano

(Al Bello/Getty Images)

È in corso la sesta giornata dei Giochi olimpici invernali di Milano Cortina. Il Post segue tutto quello che succede con questo liveblog.

IN EVIDENZA
12 febbraio 2026

Il programma di oggi

09:05 Curling (donne): Italia-Svizzera, fase a girone unico09:30Skeleton (uomini): singolo, 1ª run (Amedeo Bagnis, Mattia Gaspari)10:00 Snowboard (uomini): snowboard cross, 1ª e 2ª run (Filippo Ferrari, Lorenzo Sommariva, Omar Visintin); ottavi di finale alle 13:45, quarti di finale alle 14:18, semifinale alle 14:3911:08Skeleton (uomini): singolo, 2ª run (Amedeo Bagnis, Mattia Gaspari)11:30Sci alpino (donne): finale Super-G (Federica Brignone, Elena Curtoni, Sofia Goggia, Laura Pirovano)12:10 Hockey su ghiaccio (uomini): Svizzera-Francia, fase a gironi13:00Sci di fondo (donne): finale 10 km tecnica libera (Anna Comarella, Martina Di Centa, Caterina Ganz, Maria Gismondi)14:56Snowboard (uomini): finale snowboard cross16:30Pattinaggio di velocità (donne): finale 5.000 metri (Francesca Lollobrigida)18:30Slittino (misto): staffetta a squadre (Verena Hofer, Simon Kainzwaldner, Emanuel Rider, Dominik Fischnaller, Andrea Voetter, Marion Oberhofer)19:05Curling (donne): Italia-Corea del Sud, fase a girone unico19:30Snowboard (donne): finale halfpipedalle 20:15Short track (donne): quarti di finale dei 500 metri; alle 21:00 semifinali e alle 21:36 finale (Arianna Fontana, Chiara Betti)dalle 20:28Short track (uomini): quarti di finale dei 1.000 metri; alle 21:07 semifinali e alle 21:48 finale (Thomas Nadalini, Pietro Sighel, Luca Spechenhauser)21:10Hockey su ghiaccio (uomini): Lettonia-Stati Uniti e Germania-Danimarca, fase a gironi

Liveblog

Nello skeleton c’è un italiano terzo (per ora)

È Amedeo Bagnis, che nella prima manche ha fatto il terzo miglior tempo. Mancano ancora tre turni, ma solo uno di questi si correrà oggi (alle 11:08): le medaglie, insomma, si assegnano domani.

L’Italia del curling è in svantaggio contro la Svizzera

Dopo cinque end (su dieci), quindi a metà partita, l’Italia femminile di curling sta perdendo per 4-2 contro la Svizzera.

A Eurosport non hanno paura a farsi vedere mentre tifano

La principale emittente italiana di queste Olimpiadi condivide spesso l’entusiasmo dei suoi redattori e commentatori quando la Nazionale vince. Ieri i festeggiamenti sono stati particolarmente sentiti: erano oltre trent’anni che l’Italia non vinceva due medaglie d’oro nella stessa giornata.

È iniziato lo snowboard cross maschile

È uno sport un po’ strano, l’unico dello snowboard in cui gli atleti gareggiano a gruppi di quattro, cercando di arrivare primi dopo essere scesi per un percorso pieno di salti e curve.

Ora sono in corso le prime due run di qualifica (in cui si gareggia da soli contro il tempo). Alle 13:45 iniziano le gare di gruppo a eliminazione diretta: gli ottavi di finale, poi i quarti, le semifinali e la finale, che sarà alle 14:56.

L’Italia, che ha discrete possibilità di vincere una medaglia, è presente con tre atleti: Filippo Ferrari, Lorenzo Sommariva e Omar Visintin.

La gara a cui avrebbe dovuto partecipare Heraskevych

Prima di essere squalificato per il suo casco. È quella individuale maschile dello skeleton, che si corre su due giorni, in quattro manche cronometrate. I tempi delle quattro prove vengono poi sommati e vince l’atleta che ha totalizzato il tempo più basso di tutti.

Nello skeleton gli atleti partono in piedi. Si danno una spinta per i primi 25/40 metri e poi percorrono a pancia in giù su una slitta la pista (la stessa usata nelle gare di bob e slittino). Si arriva a 140 chilometri orari, si sterza solo con i movimenti del corpo e bisogna mantenere la giusta traiettoria.

In gara ci sono anche due italiani, Amedeo Bagnis e Mattia Gaspari, che però non ha molte speranze di finire sul podio. 

L’ucraino Vladyslav Heraskevych è stato squalificato per aver indossato il casco vietato dal CIO

Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) gli aveva vietato di usare il casco con cui martedì mattina si era presentato a un allenamento, perché sopra c’erano le illustrazioni di alcune atlete e atleti ucraini uccisi durante la guerra con la Russia. Il CIO gli aveva proposto di indossare piuttosto un bracciale nero in segno di lutto, come alternativa.

Il casco, secondo il Comitato Olimpico Internazionale (CIO), non rispetta la regola 50 della Carta Olimpica, che proibisce «ogni tipo di manifestazione o propaganda politica, religiosa o razziale».

Alla prima manche della gara maschile di stamattina, però, Heraskevych si è comunque presentato con quel casco, e per questo è stato squalificato. 

Il presidente della federazione coreana di bob e skeleton Chanmin Chyun ha consolato Mykhailo Heraskevych, il padre di Vladyslav (Richard Heathcote/Getty Images)

Le chance di medaglia dell’Italia oggi

La prima occasione di vincere qualcosa arriverà alle 11:30, con la finale femminile del Super-G a Cortina. Ci partecipano quattro atlete italiane e sono considerate tutte parecchio competitive, in quest’ordine: Sofia Goggia, Laura Pirovano, Federica Brignone, Elena Curtoni. Goggia, che attualmente è prima nella classifica di Super-G della Coppa del Mondo, è l’atleta da cui l’Italia si aspetta di più: ha infatti vinto quattro volte sulla pista di Cortina, anche se tutte le volte in discesa libera e mai in Super-G (le due discipline vengono fatte sulla stessa pista).

Sulla stessa pista, però, Goggia è caduta l’altroieri (Ezra Shaw/Getty Images)

Alle 13 c’è la finale dei 10 chilometri in tecnica libera, nello sci di fondo. Ci partecipano ben quattro italiane (Anna Comarella, Martina Di Centa, Caterina Ganz, Maria Gismondi) ma le favorite sono tutt’altre. Gismondi, la migliore tra le italiane, non è nemmeno in un buon momento di forma.

Alle 14:56 (perché l’orario sia così preciso, non lo sappiamo) c’è la finale di snowboard cross. Le qualificazioni iniziano alle 10, con gli italiani Filippo Ferrari, Lorenzo Sommariva, Omar Visintin. Questi ultimi due sono atleti dalla notevole esperienza, ma è difficile che riescano a raggiungere la finale.

Ai 5.000 metri del pattinaggio di velocità, invece, Francesca Lollobrigida è una delle principali favorite: ha già vinto un oro nei 3.000 metri, facendo pure il record olimpico, e i 5.000 metri sono la sua specialità. Si corre, anzi pattina, alle 16:30.

Alle 18:30 la Nazionale di slittino composta da Verena Hofer, Simon Kainzwaldner, Emanuel Rider, Dominik Fischnaller, Andrea Voetter, Marion Oberhofer si giocherà una medaglia nella staffetta a squadre. Nonostante la principale favorita sia sempre la Germania, dopo i due ori di ieri nel doppio femminile e maschile le aspettative sono tante.

(Daniel Kopatsch/VOIGT/GettyImages)

Stasera l’Italia gareggerà anche nei 500 metri femminili e nei 1.000 maschili dello short track. Nei 500 metri Arianna Fontana potrebbe vincere una medaglia ed eguagliare il record assoluto di medaglie olimpiche vinte da un atleta italiano; nei 1.000 l’italiano in gara per il podio è soprattutto Pietro Sighel. 

Come fanno a scivolare (e a non farlo) nel curling

Quando lanciano le stone, ma soprattutto quando spazzano, giocatrici e giocatori di curling si muovono con grande naturalezza sul ghiaccio. Ci riescono grazie a particolari scarpe diverse tra loro, una ha la suola scorrevole, e l’altra antiscivolo. In pratica le usano come fossero un monopattino: con una (quella antiscivolo) si spingono e con l’altra (quella scorrevole) scivolano. Esteticamente non sono proprio eccezionali, diciamo, ma sono molto efficaci.

Le scarpe dell’italiano Mattia Giovannella (Julian Finney/Getty Images)

Si gioca Italia-Svizzera femminile nel curling

Sono iniziate le prime partite del torneo femminile a squadre di curling; se ne giocano 4 contemporaneamente, anche se in televisione ne vedete solo una (motivo per cui a volte sentite le urla del pubblico in momenti un po’ random). L’Italia, per cui giocano Stefania Constantini, Elena Mathis, Marta Lo Deserto e Giulia Zardini Lacedelli, sta giocando contro la Svizzera. Per chi ancora non le ha del tutto chiare, intanto, qui potete recuperare le regole:

Cioè lo sport sul ghiaccio che assomiglia alle bocce e diventa improvvisamente molto seguito ogni quattro anni: è quel momento

Visualizza l'immagine per {title}

Il programma di oggi

09:05 Curling (donne): Italia-Svizzera, fase a girone unico09:30Skeleton (uomini): singolo, 1ª run (Amedeo Bagnis, Mattia Gaspari)10:00 Snowboard (uomini): snowboard cross, 1ª e 2ª run (Filippo Ferrari, Lorenzo Sommariva, Omar Visintin); ottavi di finale alle 13:45, quarti di finale alle 14:18, semifinale alle 14:3911:08Skeleton (uomini): singolo, 2ª run (Amedeo Bagnis, Mattia Gaspari)11:30Sci alpino (donne): finale Super-G (Federica Brignone, Elena Curtoni, Sofia Goggia, Laura Pirovano)12:10 Hockey su ghiaccio (uomini): Svizzera-Francia, fase a gironi13:00Sci di fondo (donne): finale 10 km tecnica libera (Anna Comarella, Martina Di Centa, Caterina Ganz, Maria Gismondi)14:56Snowboard (uomini): finale snowboard cross16:30Pattinaggio di velocità (donne): finale 5.000 metri (Francesca Lollobrigida)18:30Slittino (misto): staffetta a squadre (Verena Hofer, Simon Kainzwaldner, Emanuel Rider, Dominik Fischnaller, Andrea Voetter, Marion Oberhofer)19:05Curling (donne): Italia-Corea del Sud, fase a girone unico19:30Snowboard (donne): finale halfpipedalle 20:15Short track (donne): quarti di finale dei 500 metri; alle 21:00 semifinali e alle 21:36 finale (Arianna Fontana, Chiara Betti)dalle 20:28Short track (uomini): quarti di finale dei 1.000 metri; alle 21:07 semifinali e alle 21:48 finale (Thomas Nadalini, Pietro Sighel, Luca Spechenhauser)21:10Hockey su ghiaccio (uomini): Lettonia-Stati Uniti e Germania-Danimarca, fase a gironi

Buongiorno! 🥌🏂⛷️🛷

Eccoci qui, di nuovo. Per chi segue solo gli atleti italiani, la sesta giornata delle Olimpiadi sarà un po’ più breve del solito, ma molto intensa. Si parte con il curling, poi l’Italia inizia a giocarsi un bel po’ di medaglie: nello sci alpino, nello speed skating, nello slittino e nello short track. 

Intanto, ieri è successo qualcosa che all’Italia non capitava dal 1994: due ori nello stesso giorno, per di più nella stessa disciplina. Potete leggerne qui sotto:

Nel giro di un'ora, in quello femminile e in quello maschile: sono la terza e la quarta medaglia d'oro alle Olimpiadi invernali

Visualizza l'immagine per {title}

Buonanotte

La copertura del Post finisce qui, anche perché non ci sono più gare di cui parlare. Le Olimpiadi riprenderanno domattina alle 9 con il curling (sì, ancora) e noi arriveremo giusto in tempo per raccontarvi tutto quello che c’è da sapere. Anche perché domani, tra le altre cose, torna lo slittino – e ora le aspettative sono alte. 

Ma non ci sarà solo questo liveblog per seguire le Olimpiadi: come sempre attorno alle 10 arriverà, a chi è iscritto, la newsletter Doposcì. E nel tardo pomeriggio torna TieniMi Cortina a tenervi compagnia. Oggi si è parlato di leggerezza, preservativi e pentole a pressione, per esempio.

Buonanotte.

Com’è andata la quinta giornata delle Olimpiadi per l’Italia

Bene, alla fine dei conti. E dire che tutto era iniziato abbastanza male: in mattinata l’Italia si aspettava una medaglia nel Super-G (la seconda specialità più veloce dello sci alpino), ma non è arrivata. Anzi, i suoi quattro atleti – Giovanni Franzoni, Christof Innerhofer, Mattia Casse e Dominik Paris – sono finiti tutti dalla sesta posizione in giù. Paris è pure caduto, dopo che gli si è staccato lo sci esterno durante una curva. Ma non si è fatto male, almeno.

Si sperava in una medaglia anche nella gara individuale di biathlon femminile, a cui partecipavano Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi – che domenica aveva vinto l’argento nella staffetta mista. Quella che c’è andata più vicina è stata Dorothea Wierer, che ha finito al quinto posto perché ha commesso un errore in uno dei quattro poligoni di tiro previsti (un errore su 20 spari totali, quindi): per ogni errore si aggiunge un minuto di penalità e questa cosa ha pesato sul risultato finale. Senza quell’errore Wierer avrebbe avuto un tempo da medaglia d’argento o di bronzo.

Dal tardo pomeriggio è andata decisamente meglio per l’Italia. Attorno alle 19 le slittiniste Andrea Voetter e Marion Oberhofer hanno vinto la medaglia d’oro nel doppio femminile. Un’oretta dopo, i connazionali Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner hanno fatto lo stesso nella gara maschile. È stato un risultato così sorprendente (soprattutto nel doppio maschile) che i commentatori di Eurosport hanno parlato in diretta di «miracolo a Cortina», dove si è corsa la gara.

Andrea Voetter e Marion Oberhofer festeggiano l’oro, 11 febbraio 2026 (AP Photo/Alessandra Tarantino)

È stata una doppietta storica e memorabile. Ha un po’ ricordato quel primo agosto del 2021, quando in pochi minuti l’Italia vinse, alle Olimpiadi di Tokyo, la gara di salto in alto con Gianmarco Tamberi e i 100 metri con Marcell Jacobs e i due festeggiarono insieme in pista.

Poco dopo l’italiano Louis Philip Vito III è stato eliminato nelle qualificazioni dello snowboard halfpipe maschile; e l’Italia ha vinto la sua prima partita nel torneo maschile di curling, battendo la Svezia 7-6.

L’Italia ha provato a vincere una medaglia anche nella danza su ghiaccio, e non ci è riuscita di pochissimo: Charlène Guignard e Marco Fabbri hanno fatto una buona gara e sono finiti quarti, sotto solo alle nazionali più forti del mondo. 

C’è stato, infine, il bell’esordio della Nazionale maschile nel torneo di hockey. L’Italia – nettamente la più scarsa del torneo – ha perso contro la Svezia 5-2, ma giocando in un modo molto più solido di quanto ci si aspettasse. 

Nell’hockey l’Italia ha perso 5-2 contro la Svezia

All’Arena Santa Giulia di Milano l’esordio dell’Italia è andato meglio di quanto possa sembrare dal risultato. La Nazionale è la squadra nettamente più scarsa del torneo e non ci si aspettava una prestazione così solida. Anzi, per pochi minuti l’Italia è stata pure in vantaggio. 

L’aspetto più negativo di questa partita è stato l’infortunio del portiere italiano Damian Clara, che dopo un inizio incerto è stato uno dei migliori della partita. 

Nell’hockey è iniziato il terzo e ultimo periodo di Italia-Svezia

L’Italia al momento sta perdendo 3-2, ma sta giocando molto bene ed è stata brava a sfruttare le poche occasioni da gol che ha avuto. La differenza tecnica rispetto alla Svezia è molta: tutti i giocatori svedesi giocano in NHL, il campionato nordamericano di hockey, che è più il più importante al mondo, mentre nessuno degli italiani gioca in quel campionato.

La differenza è evidente dal numero dei tiri in porta: gli svedesi ne hanno fatti 43 (in 40 minuti di gioco), l’Italia appena 11. Ciò nonostante la differenza tecnica non è apparsa così netta in questi due primi tempi, grazie a una grande attenzione nella difesa da parte della squadra italiana e a molta rapidità a ripartire in attacco.

In questi primi due tempi (su tre) della partita ha giocato particolarmente bene anche il portiere italiano Damian Clara, che nonostante i molti tiri in porta ha parato bene, subendo solo tre gol.

(RvS.Media/Robert Hradil/Getty Images)

L’Italia non ha vinto nessuna medaglia nella danza su ghiaccio

Guignard e Fabbri sono riusciti a migliorare la loro posizione di partenza, passando da quinti a quarti, ma le coppie canadese, statunitense e francese sono state di un livello nettamente più alto.

A vincere la gara sono stati, infine, i francesi Laurence Fournier Beaudry e Guillaume Cizeron – che erano anche i favoriti. Cizeron ha vinto la sua seconda medaglia d’oro consecutiva: pochissimi altri hanno vinto due ori nella danza su ghiaccio. Cizeron, poi, balla con Beaudry solo dallo scorso marzo: è una cosa notevole, in uno sport dove la connessione con la propria partner è cruciale. 

C’è stato un po’ di Dune nel pattinaggio di figura

La celebre saga cinematografica di Denis Villeneuve ha ispirato due esibizioni di queste Olimpiadi. Ieri, nella prima parte della gara individuale maschile, il pattinatore kazako Mikhail Shaidorov ha interpretato Paul Atreides, il protagonista di Dune interpretato da Timothée Chalamet.

E stasera la coppia spagnola composta da Olivia Smart e Tim Dieck ha fatto una danza libera basata su Dune 2, il sequel uscito nel 2024. In passato avevano già fatto un programma ispirato al primo film del 2021.

Svezia-Italia 3-2 nell’hockey, dopo il secondo periodo

All’Arena Santa Giulia di Milano mancano solo 20 minuti di partita: il punteggio è comunque meglio di quanto ci si aspettasse.

Hanno danzato Charlène Guignard e Marco Fabbri

È andata bene, ma non benissimo. Hanno fatto un punteggio di 125,30: poteva essere più alto, ma c’è stato un errore sui twizzle, che sono il passo più caratteristico della danza su ghiaccio. Si può fare in modi diversi, ma in sostanza è una trottola fatta su una sola gamba e mentre ci si muove. La fine dell’esibizione, però, è stata molto emozionante: i due si sono abbracciati mentre piangevano.

Guignard e Fabbri per ora sono comunque primi in classifica, ma adesso tocca a quelli forti.