C’era molta attesa – e nessuna informazione – su chi fossero gli ultimi tedofori e finalmente lo abbiamo scoperto. Il braciere olimpico a Milano è stato acceso da Alberto Tomba e Deborah Compagnoni, mentre quello a Cortina da Sofia Goggia,
Alberto Tomba è il più grande sciatore italiano di sempre, e uno degli sportivi italiani più importanti di sempre, riuscito a diventare un personaggio pubblico ben oltre lo sport. Fu presentato come «un ufo piombato sul pianeta sci», fece fermare il Festival di Sanremo e raggiunse livelli di popolarità pari a quelli di Valentino Rossi, Marco Pantani e, già ora, Jannik Sinner.
Tomba era formidabile nelle discipline tecniche, cioè lo slalom speciale e lo slalom gigante: vinse tre ori e due argenti in tre edizioni delle olimpiadi tra il 1988 e il 1994 e la Coppa del Mondo nel 1995.
Deborah Compagnoni è stata un’importantissima sciatrice italiana, nonché la prima sciatrice a vincere una medaglia d’oro in tre edizioni diverse dei Giochi olimpici: Albertville 1992, Lillehammer 1994 e Nagano 1998.
Sofia Goggia è la sciatrice più nota e conosciuta in Italia insieme a Federica Brignone. Lei è pura velocità ed è infatti fortissima nelle discipline veloci (discesa libera e super gigante), ha vinto un oro in discesa libera nelle Olimpiadi del 2018. A Pechino 2022 vinse un incredibile argento poco tempo dopo un grave infortunio.
