La cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali, in diretta

Tutte le cose da sapere, le foto, i video e le notizie, man mano che arrivano

Giappone e Cina durante la sfilata a Milano (AP Photo/Ben Curtis)

Il Post segue tutto quello che succede alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 con questo liveblog, a partire dalla cerimonia di apertura di questa sera.

Live Blog
21:466 febbraio 2026

Il toto-tedofori, già che ci siamo

Tra le cose che non si sanno di una cerimonia di apertura delle Olimpiadi c’è soprattutto l’ultimo tedoforo, ovvero la persona che porta la torcia olimpica per l’ultimo tratto e accende infine il braciere, che dovrà restare acceso per tutta la durata dei Giochi. Questa volta saranno due, come ormai avrete capito (e forse l’avrete pure a noia, questa cosa): uno a Milano e uno a Cortina. 

Di solito si passano le settimane che precedono le Olimpiadi a fare ipotesi, basate più sul senso comune che non su vere informazioni ottenute da fonti affidabili. Questa volta sono stati nominati: gli ex campioni di sci Alberto Tomba, Gustav Thoeni e Deborah Compagnoni, l’ex fondista Manuela Di Centa e la sciatrice ancora in attività (e presente a queste Olimpiadi) Sofia Goggia (si fa il suo nome probabilmente perché non le è stato dato il ruolo di portabandiera, peraltro tra qualche polemica).

Negli ultimi giorni è stato visto a Milano anche Jannik Sinner, ragione per cui c’è stata anche qualche speculazione su di lui come ultimo tedoforo (o perlomeno come uno degli ultimi tedofori).

21:346 febbraio 2026

Un altro po’ di burocrazia

Come ha raccontato al Post Marco Balich, l’organizzatore della cerimonia inaugurale, questi eventi sono «un carnevale di Rio con una liturgia da funerale del papa», nel senso che momenti di spettacolo si alternano ad altri più di protocollo.

Adesso, come vedete, siamo nel secondo caso. Il presidente della Fondazione Milano Cortina (che organizza le Olimpiadi) Giovanni Malagò sta parlando, poi lo farà la presidente del Comitato olimpico internazionale Kirsty Coventry. Dopo i due discorsi, ci sarà la dichiarazione ufficiale di apertura dei Giochi olimpici, che sarà fatta dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

21:266 febbraio 2026

Brenda Lodigiani, a gesti

È entrata sul palco di San Siro la comica e attrice Brenda Lodigiani, che fa un piccolo spettacolo sulla gestualità italiana, uno dei tratti più riconoscibili degli italiani nel mondo, spesso preso in giro bonariamente da chi ci vede da fuori.

Il finto pretesto è che a Lodigiani non funziona il microfono, e quindi è costretta a esprimersi a gesti. Nel frattempo sullo schermo compaiono le varie traduzioni in inglese che spiegano cosa significano i vari gesti italiani usati da Lodigiani.

21:206 febbraio 2026

Sabrina Impacciatore e 100 anni di Olimpiadi invernali

Finita la sfilata, è il momento dell’attrice italiana Sabrina Impacciatore, che negli ultimi anni si è guadagnata una certa notorietà a livello internazionale.

Impacciatore è protagonista di un momento “viaggio nel tempo”, per ripercorrere tutte le edizioni delle Olimpiadi invernali da quando esistono, cioè dal 1924 (anche se le prime Olimpiadi invernali non sapevano di esserlo). Prima c’è stato un video animato (con anche Impacciatore fatta come il personaggio di un cartone), poi è iniziato uno spettacolo sul palco di San Siro in cui si alternano canzoni e scenografie per ricordare le varie edizioni delle Olimpiadi.

(Elsa/Getty Images)

21:156 febbraio 2026

Le delegazioni acclamate, e quelle fischiate

Nella sfilata a San Siro, oltre chiaramente all’Italia, hanno riscosso molto successo gli Stati Uniti; in compenso si è beccato parecchi fischi il loro vice presidente J.D. Vance, presente allo stadio, quando è stato inquadrato.

Grandi applausi per l’Ucraina, il Canada, la Francia e pure per Taipei Cinese (il nome dato a Taiwan nelle competizioni sportive). Ci sono stati invece fischi per Israele, e anche qualcuno per Porto Rico.

21:136 febbraio 2026

Ecco l’Italia!

Sta sfilando in mezzo a un certo entusiasmo la delegazione italiana.

Qui la delegazione di San Siro, con in testa i portabandiera Arianna Fontana e Federico Pellegrino.

(Maja Hitij/Getty Images)

La delegazione italiana a Livigno:

(Cameron Spencer/Getty Images)

20:536 febbraio 2026

Le stranezze della cerimonia diffusa

Vedere da San Siro la sfilata di atlete e atleti a volte fa un po’ strano, perché viene annunciato il paese, entra la persona che regge il cartello con il nome di quel paese, ma dietro di lei non sfila nessuno (è appena successo con Portogallo, San Marino e Serbia, per dire). Questo accade perché le delegazioni meno numerose hanno atleti solo in altre sedi e non a Milano, dove si tengono le gare di quattro soli sport (l’hockey su ghiaccio e i tre pattinaggi: di figura, di velocità e short track).

20:426 febbraio 2026

La musica che sentite in sottofondo alla parata è suonata dal DJ italiano Mace (nome d’arte di Simone Benussi). Mace ha 43 anni e ha collaborato con quasi tutti i rapper italiani di maggior successo, come produttore: se avete ascoltato qualche canzone rap italiana famosa, è praticamente impossibile che non vi siate imbattuti in una delle sue basi.

20:326 febbraio 2026

Qualche fischio a San Siro al passaggio di Israele

Ha appena sfilato la delegazione israeliana, che a San Siro ha ricevuto diversi fischi: in tv si sentiva poco, ma chi è lì se n’è accorto.

20:286 febbraio 2026

Qui stadio, voi studio

Qualche aggiornamento dal nostro inviato a San Siro, che ci dice:

I maxischermi mostrano ciò che si vede in televisione, e in sala stampa viene trasmesso Eurosport (e c’è un’acqua calda per gli infusi che alcuni dicono sia un po’ salata). Sul grande palco a forma di spirale però succedono molte cose, e le giornaliste e i giornalisti più esperti si sono attrezzati con binocoli. È notevole vedere soprattutto come, mentre in tv mostrano video già preparati, gli addetti ai lavori smontano e rimontano le scenografie.

20:256 febbraio 2026

Voh-lah-reh nell chay-lo een-fee-nee-toe

Come ha fatto Mariah Carey a cantare “Nel blu dipinto di blu” in italiano? Con questo gobbo, che le suggeriva come pronunciare le parole con una traslitterazione anglofona a lei più familiare.

Provate a dire: «Ai een-comb-een-chah-voh, voh-lah-reh, nell chay-lo een-fee-nee-toe». È venuto fuori «E incominciavo a volare nel cielo infinito», giusto?

20:176 febbraio 2026

Il video di Laura Pausini e l’inno nazionale in playback

In attesa che sfili la delegazione italiana, eccovi il video di Laura Pausini che canta in playback l’inno nazionale. Il nostro giornalista a San Siro dice che nell’applausometro non ha battuto l’omaggio a Raffaella Carrà, Mariah Carey e Sergio Mattarella sul tram.

20:126 febbraio 2026

Le prime foto della sfilata degli atleti

La Grecia a Predazzo (Maddie Meyer/Getty Images)


Il Canada a Livigno (Cameron Spencer/Getty Images)


L’Australia a Cortina d’Ampezzo (Mattia Ozbot/Getty Images)


L’Austria a Predazzo (Maddie Meyer/Getty Images)


La Cina a San Siro, Milano (Matthias Hangst/Getty Images)

20:106 febbraio 2026

Il video con Mattarella sul tram e Valentino Rossi tranviere

Intanto se ve lo eravate perso qui c’è il video di cui parlavamo prima, con Sergio Mattarella che scende da un tram a San Siro e Valentino Rossi nelle vesti del tranviere:

È un cameo per certi versi simile a quello che fece la regina Elisabetta per la cerimonia delle Olimpiadi di Londra 2012, quando comparve in un video con Daniel Craig che interpretava 007.

20:036 febbraio 2026

Ora ve la potete prendere con calma

Dopo un primo momento di show, ora si entra in una parte un po’ ripetitiva della cerimonia, quella della sfilata degli atleti. Anche se un po’ sempre uguale, è comunque l’occasione per capire qualcosa sui paesi e per conoscere le loro divise. Per caso vi ricordate l’atleta samoano che alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 si era presentato a petto nudo, nonostante il freddo?

19:586 febbraio 2026

L’applausometro a San Siro, finora

Gli spettatori a San Siro stanno partecipando con grande entusiasmo alla cerimonia. Nella prima parte, prima che iniziassero a sfilare atlete e atleti, ci sono stati diversi momenti accolti da applausi e boati. Per ora la top tre dell’applausometro, almeno a sensazione, potrebbe essere questa:

3. L’omaggio a Raffaella Carrà
2. Mariah Carey che inizia a cantare “Nel blu dipinto di blu”
1. Sergio Mattarella sul tram, e Sergio Mattarella allo stadio

Tra le delegazioni finora le più acclamate sono state quella brasiliana e quella canadese, ma siamo appunto solo alla lettera C. È probabile che quella statunitense (numerosa sia negli atleti che tra il pubblico) possa batterle; e poi chiaramente per ultima arriverà quella italiana.

19:576 febbraio 2026

Perché il francese?

In redazione al Post qualcuno si stava chiedendo perché tutti gli annunci vengono dati prima in francese: è la lingua ufficiale del Comitato Olimpico Internazionale, che fu creato a Parigi da un francese (il barone Pierre de Coubertin) nel 1894, quando la lingua diplomatica internazionale era appunto il francese. 

Il protocollo prevede che gli annunci alla cerimonia vengano fatti prima in francese, poi in inglese, e poi nella lingua del paese ospitante.

19:436 febbraio 2026

È iniziata la sfilata di atlete e atleti

In tutte le quattro sedi di questa cerimonia, cioè Milano, Cortina, Livigno e Predazzo. Come da tradizione, la prima delegazione a sfilare è quella della Grecia, dove nacquero i Giochi olimpici del mondo antico. Poi si procede in ordine alfabetico, e per ultima sfilerà la delegazione italiana.