Perché Confindustria dovrebbe fare autocritica

Manco hanno cominciato e il tasso di retorica è già a livelli di guardia. Poiché andranno avanti per parecchio tempo, almeno fino a novembre, forse sarebbe il caso che le celebrazioni per il centenario della nascita di Confindustria, avvenuta il 5 maggio del 1910, facessero un pit stop per una nuova messa a punto. Altrimenti, di questo passo, sarà complicato tenere fede alle intenzioni che la stessa Confindustria ha dichiarato di voler perseguire: vivere il centenario anche come «un’occasione per approfondire, conoscere, comunicare, scoprire, per parlare e ascoltare, per condividere con grande spirito civile un’idea di futuro del nostro Paese».

(altro…)

Francesco Maggio

Economista e giornalista, già ricercatore a Nomisma e a lungo collaboratore de Il Sole24Ore, da molti anni si occupa dei rapporti tra etica, economia e società civile. Tra i suoi libri: I soldi buoni, Nonprofit (con G.P. Barbetta), Economia inceppata, La bella economia, Bluff economy. Email: f.maggio.fm@gmail.com