• FLAHES
  • Giovedì 8 settembre 2022

Il video di Macron che parla al telefono con Zelensky la mattina in cui è stata invasa l’Ucraina

Un'immagine del video, diffuso su Twitter dalla giornalista americana Eleanor Beardsley, corrispondente a Parigi per NPR
Un'immagine del video, diffuso su Twitter dalla giornalista americana Eleanor Beardsley, corrispondente a Parigi per NPR

In un passaggio del documentario Un Président, l’Europe et la guerre (Un presidente, l’Europa e la guerra), andato in onda lo scorso 30 giugno sul canale televisivo pubblico francese France 2, si vede Macron parlare al telefono col presidente ucraino Volodymyr Zelensky la mattina stessa dell’invasione russa dell’Ucraina. Il passaggio sta circolando molto su Twitter dopo la sua diffusione da parte della giornalista americana Eleanor Beardsley, inviata di NPR a Parigi.

Nel video si sente Zelensky raccontare a Macron che i russi hanno inviato forze militari e soldati «ovunque» nelle città ucraine, compresa la capitale Kiev, passando per la Bielorussia. «È inimmaginabile», dice Zelensky a Macron, aggiungendo che «non è come nel 2014: è molto, molto di più». Zelensky si riferiva all’invasione e annessione della penisola ucraina di Crimea, compiuta dalla Russia in modo estremamente rapido e a sorpresa, con molti meno mezzi e senza bombardamenti. Il video ritrae Macron che ascolta in silenzio Zelensky, che definisce quella in corso una «guerra totale» e chiede al presidente francese di parlare personalmente col presidente russo Vladimir Putin e di unire i leader occidentali in uno sforzo diplomatico comune contro la guerra.

Nel documentario da cui è tratto il video il giornalista francese Guy Lagache ha raccontato gli sforzi diplomatici fatti dal presidente francese Emmanuel Macron nei primi mesi di invasione dell’Ucraina, che hanno coinciso tra l’altro col semestre di presidenza francese del Consiglio dell’Unione Europea, l’organo in cui siedono i rappresentanti dei governi dei 27 paesi dell’Unione.