Non molto affetto, tra Erdoğan e Mike Pence

Non molto affetto, tra Erdoğan e Mike Pence

Oggi il vicepresidente statunitense Mike Pence ha incontrato in Turchia il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan per parlare prevalentemente dell’operazione militare turca contro i curdi nel nordest della Siria. L’operazione della Turchia era iniziata dopo l’annuncio del ritiro dei soldati statunitensi dal confine tra Turchia e Siria, che aveva dato il “via libera” al governo turco. Negli ultimi giorni si è saputo che con una lettera a Erdoğan, Trump aveva chiesto che la Turchia non avviasse l’operazione contro i curdi. L’operazione è però cominciata e come si capisce dalle lunghe strette di mano e dai duri sguardi che si sono scambiati Erdoğan e Pence, gli Stati Uniti non l’hanno presa benissimo.

Cose che si trovano sul fondale dell’oceano: un banchetto intorno allo scheletro di una balena

Cose che si trovano sul fondale dell'oceano: un banchetto intorno allo scheletro di una balena

Il gruppo di ricercatori che lavora a bordo della Nautilus, una nave dell’Ocean Exploration Trust usata per esplorare le profondità marine, ha di recente trovato sul fondale del Pacifico un’enorme carcassa di balena popolata da decine di creature marine, intente a nutrirsi dei suoi resti.

Quando muoiono e finiscono sul fondale, le balene diventano una preziosa risorsa per l’alimentazione di numerose specie, come polpi, pesci e vermi che si nutrono di ossa.

Le immagini, estremamente nitide, sono state girate utilizzando alcuni robot che si immergono sott’acqua per migliaia di metri, rimanendo collegati alla Nautilus. Le riprese vengono solitamente trasmesse in diretta tramite YouTube, con il commento in tempo reale dei ricercatori.

Le riprese effettuate nelle ultime ore della carcassa di balena hanno attirato molto l’attenzione sui social, rendendo la diretta una delle più seguite nella storia delle esplorazioni condotte con la Nautilus.

La foto di Beppe Sala in versione tamarra

La foto di Beppe Sala in versione tamarra

Durante un momento giocoso della sua intervista all’Assedio, il nuovo programma di Daria Bignardi sul Nove, il sindaco di Milano Beppe Sala ha indossato – su invito della conduttrice – un paio di occhiali da sole e un marsupio a tracolla, per rispondere alle critiche di chi lo definisce “radical chic”.

Nuovo Flash