• FLAHES
  • Lunedì 14 novembre 2022

La prima partita di NFL in Germania, all’Allianz Arena di Monaco

(Alexandra Beier/Getty Images)
(Alexandra Beier/Getty Images)

Si è giocata domenica pomeriggio all’Allianz Arena di Monaco di Baviera la prima partita ufficiale di National Football League (NFL) in Germania. Finora il campionato sportivo più popolare nel Nord America non aveva mai disputato una partita della stagione regolare al di fuori di Stati Uniti, Messico o Regno Unito.

A Monaco i Tampa Bay Buccaneers del quarterback Tom Brady hanno battuto 21-16 i Seattle Seahawks, a cui non è riuscita la rimonta nel finale (all’intervallo erano sotto 14-0). Tra i momenti più significativi della giornata, a partita in corso i quasi 70mila spettatori presenti si sono messi a cantare Take Me Home, Country Roads di John Denver, fra lo stupore dei commentatori americani.

https://twitter.com/NFLDeutschland/status/1591848732307640320

La NFL aveva annunciato il suo arrivo in Germania prima dell’ultimo Super Bowl, lo scorso febbraio, assecondando così la crescita del football americano in Germania, che peraltro è uno dei paesi al mondo in cui sono stanziati più soldati statunitensi (oltre 30mila). Quella di Monaco è stata la prima di almeno quattro partite concordate in Germania da qui al 2025. Oltre all’Allianz Arena, le prossime partite si giocheranno anche al Deutsche Bank Park di Francoforte.