Perché alla finale degli Europei c’erano tutte quelle falene?

Durante la finale degli Europei 2016 tra Francia e Portogallo, vinta ieri dal Portogallo per 1 a 0, il campo di gioco era invaso da falene. La partita si è giocata allo Stade de France di Saint-Denis, poco fuori Parigi: ancora prima che cominciasse, su internet sono circolate segnalazioni, foto e video della situazione, che ha creato qualche disagio ai giocatori, ai membri degli staff tecnici e alle persone che erano allo stadio.

Una falena in particolare si è posata sulla faccia di Cristiano Ronaldo, mentre era a terra dolorante per un brutto infortunio rimediato in un contrasto con Dimitri Payet della Francia. Diversi utenti di Twitter hanno anche creato account umoristici della falena.

Le falene erano del tipo Autographa gamma, una specie migratoria che ogni estate si sposta in grandi sciami dal sud dell’Europa e dal Nord Africa verso il nord dell’Europa. Le falene sono state attratte dalle luci dello stadio, anche perché, secondo quanto hanno scritto diversi giornalisti su Twitter, erano state lasciate accese la notte precedente la finale. Richard Fox della Butterfly Conservation, un’organizzazione britannica che si occupa di salvaguardare le farfalle, ha spiegato al Guardian che è possibile che la migrazione delle falene le porti in Inghilterra.