La Lombardia ha più abitanti di gran parte dei paesi europei

È tornata a circolare nei giorni dell'epidemia e mostra che se fosse uno stato la Lombardia non si piazzerebbe così male nella classifica dei più popolosi d'Europa

In questi giorni è tornata a circolare una mappa che mostra quanti stati europei abbiano una popolazione inferiore a quella della Lombardia, che ha poco più di 10 milioni di abitanti: e quanto sia quindi rilevante la sua situazione di regione che ospita un gran numero di contagi da coronavirus. L’elenco è lungo e comprende, oltre a Svizzera e Austria, gran parte della penisola balcanica, Grecia e Romania escluse, tutta la Scandinavia, Svezia esclusa, e in più Irlanda, Islanda, Cipro, Lussemburgo e Moldavia.

Svezia, Portogallo e Grecia hanno tra l’altro pochi abitanti più della Lombardia, non raggiungendo i dieci milioni e mezzo. La mappa è stata pubblicatta su Twitter lo scorso gennaio, dall’account “I fucking love maps”, che realizza o condivide spesso mappe insolite. In questi giorni è tornata a circolare per via dell’epidemia di coronavirus che, proprio in Lombardia, ha per il momento il suo focolaio più grande in Europa (finora ci sono 887 casi positivi rilevati nella regione).