La lettera dei 31 «amici tedeschi» che chiedono al Regno Unito di restare nell’Unione Europea sul Times

Con una lettera aperta pubblicata sul quotidiano britannico Times il 18 gennaio, 31 cittadini tedeschi, tra cui la presidente della CDU Annegret Kramp-Karrenbauer, l’amministratore delegato di Airbus Thomas Enders e l’ex portiere della nazionale tedesca e dell’Arsenal Jens Lehmann, hanno chiesto al Regno Unito di restare nell’Unione Europea.

La lettera, molto apprezzata e condivisa sui social network, dice:

Senza la vostra grande nazione, questo continente non sarebbe quello che è oggi: una comunità libera e prospera. Dopo gli orrori della Seconda guerra mondiale, il Regno Unito non ci ha lasciati perdere. Ha dato il benvenuto alla Germania come a una nazione sovrana e una delle potenze europee. Come tedeschi non ce lo siamo dimenticati e ve ne siamo grati.

Dato che sappiamo che la libertà di cui beneficiamo oggi come europei è stata costruita e difesa in molti modi dai cittadini britannici, vogliamo che sappiano che rispettiamo la loro scelta. Se il Regno Unito vorrà lasciare l’Unione Europea per sempre, avrà comunque sempre degli amici in Germania e in Europa. Ma i cittadini britannici devono anche sapere che nessuna scelta è irreversibile. La nostra porta resterà sempre aperta: l’Europa è casa.

Il Regno Unito è parte di ciò che siamo come europei. Per questo ci mancherà. Ci mancherà il leggendario umorismo nero britannico e andare al pub dopo il lavoro per bere una birra. Ci mancherà il tè col latte e guidare sul lato sinistro della strada. E ci mancherà guardare le commedie musicali britanniche a Natale. Ma più di tutto ci mancheranno i cittadini britannici – i nostri amici dall’altra parte della Manica. Ci mancherà il Regno Unito come parte dell’Unione Europea, specialmente in questi tempi difficili. Per questo dovete sapere: dal profondo del nostro cuore vorremmo che restaste.