Il puccioso mostro blu che ricorda agli olandesi di prepararsi in vista di Brexit

Il puccioso mostro blu che ricorda agli olandesi di prepararsi in vista di Brexit

A meno di cinquanta giorni da Brexit, gli olandesi si stanno preparando a tutti i possibili scenari, mettendola sul ridere. Giovedì il ministro degli esteri olandese Stef Blok ha pubblicato su Twitter la foto di un puccioso mostro blu simile a un Muppet, sdraiato sulla sua scrivania, che rappresenterebbe Brexit. Nel tweet Blok ricorda alle aziende olandesi di informarsi su quelle che saranno le conseguenze dell’uscita del Regno Unito dall’Europa sui loro affari e soprattutto di non lasciare che Brexit «si metta (o si sdrai) sulla vostra strada».

I Paesi Bassi sono tra i principali partner commerciali europei del Regno Unito, ma i due paesi sono legati anche da una storia simile e da una vicinanza culturale. I funzionari governativi olandesi sostengono da tempo che Brexit avrà un impatto molto forte sull’economia olandese e il paese ha iniziato a prepararsi per tempo a tutti i possibili scenari: soprattutto alla possibilità sempre meno remota di un “no deal”, cioè un’uscita senza accordo. Il mostro di Brexit sta avendo un certo successo su Twitter e secondo Anna Holligan, l’inviata di BBC ad Amsterdam, serve anche a ricordare a tutte le aziende che finora operavano dal Regno Unito – e che sono interessate a rimanere nell’Unione Europea dopo Brexit – che i Paesi Bassi sono pronti ad accoglierle.

Il video della lite tra il PD e Roberto Fico alla Camera dei deputati

Il video della lite tra il PD e Roberto Fico alla Camera dei deputati

Oggi alla Camera dei deputati, durante la discussione sul disegno di legge di riforma costituzionale del referendum propositivo, c’è stato qualche momento molto nervoso che ha portato prima i parlamentari del PD a uscire dall’aula e poi il presidente della Camera, Roberto Fico, a scusarsi per il suo comportamento.

La lite è iniziata quando i deputati del PD hanno chiesto l’espulsione del deputato del M5S Giuseppe D’Ambrosio per aver mimato il gesto delle manette rivolgendosi a Gennaro Migliore al termine del suo intervento, mentre non era inquadrato dalle telecamere. I deputati del PD, guidati da Emanuele Fiano, hanno iniziato a protestare chiedendo al presidente della Camera Roberto Fico, del M5S, che prendesse provvedimenti disciplinari nei confronti di D’Ambrosio, minacciando in caso contrario di abbandonare l’aula.

Fico ha respinto le obiezioni dicendo di aver già ripreso verbalmente D’Ambrosio, e che avrebbe valutato altre azioni disciplinari con il collegio dei questori. I deputati del PD hanno iniziato allora a uscire dall’aula e Fico si è rivolto a loro sarcasticamente dicendo “Arrivederci”. A quel punto qualcuno di loro ha lanciato un fascicolo verso il banco di Fico, come mostra il video, e la seduta è stata sospesa per alcuni minuti. Quando la seduta è ripresa Fico si è scusato per il suo comportamento dicendo: «siccome c’è stata un po’ di tensione con il PD che salutava mentre lasciava l’Aula, chiedo scusa per aver risposto “Arrivederci”. Quando sbaglio pago e chiedo scusa. È stata mia colpa e mio errore».

C’è un teaser di “Frozen 2”

C'è un teaser di "Frozen 2"

Disney ha diffuso un teaser di Frozen 2, il sequel del film animato Frozen, quello sulle due principesse sorelle Anna ed Elsa. Il film sarà nei cinema americani il 22 novembre 2019. Inizia con una scena molto cupa in cui Elsa, quella che ha il potere di ghiacciare tutto ciò che tocca, cerca di lasciare una spiaggia correndo sull’acqua.

Nuovo Flash