A meno di cinquanta giorni da Brexit, gli olandesi si stanno preparando a tutti i possibili scenari, mettendola sul ridere. Giovedì il ministro degli esteri olandese Stef Blok ha pubblicato su Twitter la foto di un puccioso mostro blu simile a un Muppet, sdraiato sulla sua scrivania, che rappresenterebbe Brexit. Nel tweet Blok ricorda alle aziende olandesi di informarsi su quelle che saranno le conseguenze dell’uscita del Regno Unito dall’Europa sui loro affari e soprattutto di non lasciare che Brexit «si metta (o si sdrai) sulla vostra strada».
Heb jij al gecheckt welke gevolgen Brexit voor jou of je bedrijf heeft? Doe de Brexit Impact Scan op https://t.co/eytAlAwphK of kijk op https://t.co/U64nYectmE. Zorg dat Brexit jou niet in de weg zit….of ligt. pic.twitter.com/LWKOLnLPQl
— Stef Blok (@ministerBlok) February 14, 2019
I Paesi Bassi sono tra i principali partner commerciali europei del Regno Unito, ma i due paesi sono legati anche da una storia simile e da una vicinanza culturale. I funzionari governativi olandesi sostengono da tempo che Brexit avrà un impatto molto forte sull’economia olandese e il paese ha iniziato a prepararsi per tempo a tutti i possibili scenari: soprattutto alla possibilità sempre meno remota di un “no deal”, cioè un’uscita senza accordo. Il mostro di Brexit sta avendo un certo successo su Twitter e secondo Anna Holligan, l’inviata di BBC ad Amsterdam, serve anche a ricordare a tutte le aziende che finora operavano dal Regno Unito – e che sono interessate a rimanere nell’Unione Europea dopo Brexit – che i Paesi Bassi sono pronti ad accoglierle.