• FLAHES
  • Giovedì 5 settembre 2019

Il discorso in cui il presidente Mattarella ringrazia la stampa per come ha raccontato la crisi

Il presidente della Repubblica ha detto che è stato interessante leggere giornali «stampati oppure online» e ha ricordato quanto sia importante «la libera stampa»

(ANSA / Quirinal HO - Francesco Ammendola)
(ANSA / Quirinal HO - Francesco Ammendola)

Ieri, dopo che il presidente del Consiglio Giuseppe Conte aveva letto la lista dei ministri, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha tenuto un breve e insolito discorso davanti alla stampa. Dopo aver spiegato brevemente che, una volta trovata una nuova maggioranza a sostegno del governo, la parte più attiva del suo ruolo sarebbe terminata, Mattarella si è rivolto ai numerosi giornalisti presenti nella sala. «Sono entrato in questa sala stampa solamente per salutarvi e ringraziarvi per il vostro lavoro e per l’impegno con cui avete informato i nostri concittadini».

Mattarella ha continuato dicendo che «è stato di grande interesse leggere ogni mattina sui giornali stampati oppure online, o ascoltare la sera in tv la cronaca e l’interpretazione dei fatti secondo i diversi punti di vista». Questo scambio e confronto, ha concluso Mattarella, «sottolinea l’importanza e il valore della libera stampa».