Trump e il Ku Klux Klan sulle nuove copertine del New Yorker e dell’Economist

Le nuove copertine dei settimanali New Yorker ed Economist sono dedicate al presidente degli Stati Uniti Donald Trump e alle sue recenti prese di posizioni sull’estrema destra neonazista e razzista americana. Trump è stato molto criticato per non aver condannato subito i gruppi di destra dopo l’attentato di Charlottesville di sabato scorso: lo ha fatto solo tre giorni dopo, ma poi si è rimangiato tutto. Le illustrazioni di entrambe le copertine rappresentano Trump e il cappuccio bianco tipico del Ku Klux Klan, sul New Yorker nella forma di una vela in cui Trump soffia, sull’Economist come un megafono attraverso il quale Trump parla.

David Plunkert, l’illustratore della copertina del New Yorker, ha messo su Twitter anche un’altra illustrazione fatta per la stessa rivista nel 2016 e mai pubblicata: mostra una sagoma di Trump in qualche modo sostenuta da membri del Ku Klux Klan.

Anche la nuova copertina di Time ha un’illustrazione sul tema, in particolare sul neonazismo negli Stati Uniti, però non mostra Trump.