• FLAHES
  • Giovedì 16 gennaio 2020

L’audio di un consigliere della Lega che offre un lavoro a una rivale politica, per liberarsene

In cambio le chiede di dimettersi da consigliere comunale: il servizio sarà trasmesso per intero questa sera durante il programma Piazza Pulita

La trasmissione di La7 Piazza Pulita ha pubblicato un audio in cui si sente il capogruppo della Lega nel consiglio comunale di Ferrara, il leghista Stefano Solaroli, offrire un lavoro in comune alla sua collega Anna Ferraresi in cambio delle sue dimissioni da consigliera comunale. A quanto sembra, Ferraresi era considerata dai suoi colleghi una “piantagrane”, per via – scrive la redazione di Piazza Pulita – delle sue «continue denunce sul degrado della città». Per questo Solaroli le avrebbe offerto un lavoro sicuro a tempo indeterminato in cambio delle sue dimissioni da consigliera.

La conversazione, registrata da Ferraresi, è avvenuta lo scorso 19 novembre. Il capogruppo Solaroli fa chiaramente capire a Ferraresi che sindaco e vicesindaco sono d’accordo nell’offrirle il lavoro. È un buon impiego, assicura Solaroli, che garantisce uno stipendio di 1.400 euro a tempo indeterminato con inclusa «la quattordicesima». A quanto pare, il lavoro sarebbe consistito nel fare da hostess in un nuovo servizio turistico in città a bordo di trenini e autobus. Un servizio organizzato dal comune, ma gestito da una società privata.

A Ferrara la Lega ha vinto le elezioni per la prima volta la scorsa primavera e l’attuale sindaco è Alan Fabbri, già candidato della Lega alle regionali del 2015. L’inchiesta di Piazza Pulita sarà trasmessa stasera, esattamente dieci giorni prima delle elezioni regionali in Emilia-Romagna, che si svolgeranno domenica 26 gennaio.