La lunga marcia verso i primi gemelli [Pillole]

La caccia via Polymath alla riduzione della differenza minima raggiunta da infinite coppie di numeri primi (ne parlavo (qui e poi qui) continua imperterrita, e quasi ogni giorno il limite si riduce. Alle 13:30 di oggi il limite sembra essersi ridotto da 70 milioni a 12.006 (cioè ci sono infinite coppie di primi a distanza non superiore a 12.006 tra di loro), con una possibile riduzione a 10.206.

Il bello di guardare la tabella di quel wiki, anche per chi come me non ha voglia né forse le conoscenze per capire quali sono le costanti matematiche coinvolte, è che ci sono risultati cancellati, perché ci si è accorti che la dimostrazione era sbagliata. Immagino non ci sia molta gente, tra chi non fa matematica di mestiere, che pensasse che in matematica avesse senso usare un wiki, visto che tanto i risultati – quando ci sono – sono certi e non modificabili… Diciamo che quella pagina mostra meglio di tante altre cose lo sforzo necessario per avvicinarsi a un risultato.

Aggiornamento: che dicevo? Alle 7:48 (GMT+2) di stamattina il limite è 7860.

Maurizio Codogno

Matematto divagatore; beatlesiano e tuttologo at large. Scrivo libri (trovi l'elenco qui) per raccontare le cose che a scuola non vi vogliono dire, perché altrimenti potreste apprezzare la matematica.