• Sport
  • Domenica 29 marzo 2026

Kimi Antonelli ha vinto anche in Giappone

Ed è il più giovane di sempre a raggiungere il primo posto nella classifica piloti di Formula 1

Kimi Antonelli festeggia la vittoria del Gran Premio del Giappone a Suzuka, 29 marzo 2026 (AP/Eugene Hoshiko)
Kimi Antonelli festeggia la vittoria del Gran Premio del Giappone a Suzuka, 29 marzo 2026 (AP/Eugene Hoshiko)
Caricamento player

Il pilota italiano della Mercedes Andrea Kimi Antonelli ha vinto il Gran Premio di Formula 1 di Suzuka, in Giappone. È la seconda vittoria consecutiva  – e la seconda in carriera – per Antonelli, che due settimane fa aveva vinto il Gran Premio di Shanghai, in Cina. Grazie a quest’ultima vittoria Antonelli passa in prima posizione della classifica piloti del mondiale: ha nove punti di vantaggio sul compagno di squadra George Russell, che è arrivato quarto. Antonelli è diventato il più giovane di sempre a raggiungere a raggiungere questo traguardo, a 19 anni e 216 giorni.

Kimi Antonelli è di Bologna ed è alla seconda stagione in Formula 1. Ci è arrivato con un percorso abbastanza eccezionale che ha aumentato fin da subito le aspettative nei suoi confronti. I giornalisti esperti del settore lo avevano descritto come un pilota molto promettente e adatto alla Formula 1 quando ancora gareggiava nelle categorie minori.

Era dal 2005 che un pilota italiano non occupava la prima posizione nella classifica piloti: allora ci riuscì il pilota romano Giancarlo Fisichella.

A Suzuka, si è classificato secondo l’australiano Oscar Piastri, che guida una McLaren, e terzo il pilota monegasco della Ferrari Charles Leclerc. L’altra Ferrari, guidata dall’inglese Lewis Hamilton, ha finito la gara in sesta posizione. L’ultimo pilota italiano ad aver vinto in Giappone fu Riccardo Patrese nel 1992.

Per via di una cattiva partenza Antonelli aveva perso la prima posizione, finendo addirittura sesto. Poco dopo metà gara, però, era già riuscito a tornare in testa, aiutato anche dall’ingresso della safety car, l’auto che entra dopo un incidente e compatta il gruppo poiché obbliga le auto ad andare a velocità ridotta mentre la pista viene sistemata. Nei giri successivi ha progressivamente staccato Piastri, che era in seconda posizione, chiudendo con un vantaggio di quasi 14 secondi sull’australiano.

Ora in Formula 1 ci sarà oltre un mese di stop: a causa della guerra in Medio Oriente sono stati annullati i Gran Premi del Bahrein e dell’Arabia Saudita. La prossima gara sarò il primo weekend di maggio a Miami, negli Stati Uniti.