• Sport
  • Mercoledì 11 febbraio 2026

L’Italia ha vinto due medaglie d’oro nello slittino doppio

Nel doppio femminile e in quello maschile: sono la terza e la quarta medaglia d'oro che l'Italia vince alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina

Le slittiniste Andrea Voetter e Marion Oberhofer durante la Coppa del Mondo del 2024 (Daniel Kopatsch/Getty Images)
Le slittiniste Andrea Voetter e Marion Oberhofer durante la Coppa del Mondo del 2024 (Daniel Kopatsch/Getty Images)
Caricamento player

Mercoledì le due atlete italiane Andrea Voetter e Marion Oberhofer hanno vinto la medaglia d’oro nel doppio femminile dello slittino. Circa un’ora dopo i connazionali Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner hanno fatto lo stesso nella gara maschile. È stato un risultato così sorprendente (soprattutto nel doppio maschile) che i commentatori di Eurosport hanno parlato in diretta di «miracolo a Cortina [dove si è corsa la gara, ndr]».

Nelle due manche, che si sono corse nella stessa giornata, Andrea Voetter e Marion Oberhofer hanno fatto un tempo complessivo di un minuto e 46,284 secondi: è bastato per battere le tedesche Dajana Eitberger e Magdalena Matschina, che sono arrivate seconde, e le austriache Selina Egle e Lara Michaela Kipp, che erano le favorite.

Voetter, che ha 30 anni, e Oberhofer, che ne ha 25, sono tra le migliori specialiste del doppio al mondo: insieme avevano già vinto la Coppa del Mondo di categoria nel 2023 e nel 2024. Con questa vittoria sono diventate anche le prime campionesse olimpiche nel doppio femminile, disciplina che ha fatto il suo esordio proprio alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina.

Nel doppio maschile Rieder e Kainzwaldner hanno fatto un tempo complessivo di 1 minuto e 45,086 secondi. La loro è stata una vittoria un po’ inaspettata perché nella seconda e ultima manche erano partiti con il terzo miglior tempo. L’argento è stato infine vinto dagli austriaci Thomas Steu e Wolfgang Kindl, e il bronzo dai tedeschi Tobias Wendl e Tobias Arlt.

Lo slittino è l’unico sport di scivolamento dove si parte da seduti. Si impugnano due sbarre per prendere lo slancio, poi ci si spinge con dei guanti chiodati e infine ci si mette a pancia in su sullo slittino. Si sterza con i movimenti del corpo per mantenersi in una traiettoria ideale lungo le curve della pista.

Nelle gare di doppio si corre l’una sopra l’altra, con l’atleta più pesante (che di solito è quella che fa più da guida) sopra. Si corrono due manche, e vince la coppia con il tempo complessivo migliore.