L’Agenzia Nova ha interrotto la collaborazione con un giornalista per una domanda su Israele
Gabriele Nunziati aveva chiesto alla Commissione Europea se Israele dovesse pagare per la ricostruzione della Striscia di Gaza, come la Russia per l'Ucraina

Il giornalista Gabriele Nunziati è stato licenziato dall’agenzia di stampa Agenzia Nova a causa di una domanda su Israele rivolta alla portavoce della Commissione Europea, Paula Pinho, durante una conferenza stampa a Bruxelles. Il 13 ottobre le aveva chiesto se ritenesse che Israele dovesse pagare per la ricostruzione di Gaza, visto che aveva detto che la Russia doveva pagare per quella dell’Ucraina. Pinho aveva risposto soltanto: «La sua è una domanda molto interessante, per la quale però in questa fase non ho una risposta».
Un paio di settimane dopo, il 27 ottobre, Nunziati ha ricevuto una lettera con cui Agenzia Nova interrompeva il rapporto di collaborazione. Intervistato da Fanpage, Nunziati ha detto che nei giorni successivi alla domanda aveva ricevuto diverse telefonate dai suoi capi, con toni che ha definito «abbastanza tesi». Il video della domanda nel frattempo aveva infatti iniziato a circolare molto online, ricondiviso da chi riteneva che mostrasse in maniera molto efficace la disparità tra come le due questioni – la guerra a Gaza e quella in Ucraina – vengono trattate dall’Unione Europea.
– Leggi anche: Cosa fa un’agenzia di stampa
Agenzia Nova ha mandato un comunicato di replica a Fanpage in cui non smentisce di aver mandato la lettera a Nunziati, sostenendo che la sua domanda fosse «tecnicamente sbagliata», perché la Russia ha invaso un paese mentre Israele «ha subito un’aggressione armata» (riferendosi alla strage del 7 ottobre 2023).
«Non sorprende, quindi, che la portavoce non abbia risposto alla domanda, essendo assolutamente fuori luogo e di natura erronea», ha scritto l’agenzia. «Quel che è peggio, il video relativo alla sua domanda è stato ripreso e rilanciato da canali Telegram nazionalisti russi e dai media legati all’Islam politico in funzione anti-europea, creando imbarazzo all’agenzia».
Il consiglio nazionale dell’ordine dei giornalisti ha chiesto che Nunziati sia reintegrato nel suo ruolo: «Non si può essere di fatto licenziati per aver posto una domanda», ha detto l’ordine in una nota. Sulla vicenda è intervenuto anche il Movimento 5 Stelle, con una nota in cui la deputata Anna Laura Orrico ha chiesto chiarimenti all’Agenzia Nova.
Le agenzie di stampa sono organizzazioni giornalistiche la cui funzione principale è produrre e confezionare notizie per le varie testate (giornali, siti, tg). Agenzia Nova esiste dal 2001, è diretta da Riccardo Bormioli e si occupa molto di esteri e politica internazionale. Nel 2022 ha firmato un accordo di cooperazione con l’agenzia di stampa Wam, degli Emirati Arabi Uniti.



