Jannik Sinner è in finale al torneo di tennis di Vienna, Lorenzo Musetti no
Il primo ha vinto contro Alex De Minaur, il secondo ha perso contro Alexander Zverev, che quindi giocherà contro Sinner

I due tennisti italiani Jannik Sinner e Lorenzo Musetti hanno giocato le due semifinali del torneo di Vienna rispettivamente contro Alex De Minaur e Alexander Zverev: il primo ha vinto, il secondo ha perso, e quindi la finale sarà tra Sinner e Zverev (è in programma domenica dopo le 14).
Sinner ha vinto abbastanza agevolmente (in due set, col punteggio di 6-3, 6-4), come sempre gli capita contro De Minaur, che è un tennista di altissimo livello (è settimo nella classifica mondiale) ma per le sue caratteristiche soffre particolarmente il modo di giocare di Sinner: il conto delle partite tra i due è di 12 vittorie a 0 per Sinner. La finale di Vienna è l’ottava in stagione per Sinner, che finora ne ha vinte tre (tra cui due tornei dei quattro tornei del Grande Slam – Australian Open e Wimbledon – che sono i più importanti del tennis).
Al momento Sinner è al secondo posto della classifica mondiale, dietro lo spagnolo Carlos Alcaraz. Il torneo di Vienna è della categoria ATP 500, quindi piuttosto importante (la terza per importanza, dopo gli Slam e i Masters 1000). Sinner lo ha già vinto una volta nel 2023 e ha spesso detto di trovarsi molto bene da quelle parti perché si gioca vicino al posto in cui è nato, San Candido in Alto Adige, e i suoi amici e familiari possono andare facilmente a vederlo giocare.
Musetti, che è ottavo nella classifica mondiale, ha invece perso contro Zverev (numero 3 del mondo) col punteggio di 6-4, 7-5. A Vienna si gioca sul cemento indoor, una condizione di gioco in cui Zverev è più a suo agio rispetto a Musetti e può far valere alcuni dei suoi colpi migliori, soprattutto il servizio (che al chiuso è più veloce perché l’aria è più ferma e oppone meno resistenza).
Erano due partite piuttosto attese perché una finale tra italiani nel circuito professionistico è una rarità: finora è successo solo 9 volte e spesso in anni lontani. L’ultima volta fu tra lo stesso Musetti e Matteo Berrettini al torneo di Napoli del 2022, vinto poi da Musetti.



