Aryna Sabalenka ha vinto gli US Open di tennis, per la seconda volta consecutiva
Ha battuto Amanda Anisimova in una finale tra due giocatrici simili ed eccezionalmente potenti

La tennista bielorussa Aryna Sabalenka ha vinto gli US Open, uno dei quattro tornei del Grande Slam, i più importanti del tennis, battendo in finale la statunitense Amanda Anisimova in due set e con il punteggio di 6-3, 7-6 (si gioca al meglio dei tre set). È il quarto torneo del Grande Slam vinto da Sabalenka e il secondo US Open consecutivo. Sabalenka ha 27 anni ed è la tennista numero 1 della classifica mondiale, mentre Anisimova dopo questo torneo salirà al quarto posto, il miglior risultato della sua carriera.
Sabalenka e Anisimova sono due tenniste che giocano in modo simile, e danno il meglio da fondo campo puntando su colpi potenti e precisi. Anche per questo la partita è stata divertente ed equilibrata negli scambi, ma Sabalenka è stata più concreta e ha corso meno rischi nei momenti decisivi e di maggiore tensione, anche perché è più abituata a giocare partite di questo livello: per Anisimova era solo la seconda finale di un torneo del Grande Slam, anche se la seconda consecutiva, dopo quella giocata a luglio a Wimbledon contro Iga Swiatek e persa malamente.
Entrambe non giocano un tennis particolarmente vario: fanno poche palle corte, vanno poche volte a rete per colpire la palla al volo e preferiscono giocare quasi sempre colpi profondi (cioè che rimbalzano nella seconda metà del campo), di solito accentuando molto il topspin per dare velocità alla palla (il topspin è il colpo con cui si “pettina” la pallina dal basso verso l’alto). Tra le due però Sabalenka è quella che ha mostrato la maggior capacità di variare, e quando lo ha fatto ha spesso sorpreso l’avversaria proprio per il fatto che non lo fa spesso.
Quest’anno Sabalenka aveva già vinto tre tornei, ma nessuno tra quelli del Grande Slam: aveva anzi perso in finale due volte, agli Australian Open (contro Madison Keys) e al Roland Garros (contro Coco Gauff). Nonostante sia molto migliorata sulle superfici cosiddette “naturali” del tennis, cioè la terra rossa e l’erba, continua a ottenere i risultati migliori sul cemento, superficie su cui ha vinto tutti i suoi quattro tornei del Grande Slam (due Australian Open e appunto due US Open).
Anisimova ha 24 anni e quando entrò nel giro delle tenniste professioniste c’erano aspettative altissime su di lei, per via di un grande potenziale che solo ultimamente sembra star esprimendo a pieno. Ha avuto per anni risultati altalenanti, anche per problemi personali che la portarono addirittura a saltare quasi un anno di tornei tra il 2023 e il 2024. Ora però sembra in grado di stare stabilmente almeno tra le prime 10 tenniste al mondo.



