Sinner ha battuto Musetti ed è in semifinale agli US Open
Ha vinto in tre set, e venerdì giocherà contro il canadese Félix Auger-Aliassime

Il tennista italiano Jannik Sinner si è qualificato per la semifinale degli US Open, uno dei quattro tornei del Grande Slam, i più importanti del tennis. Ai quarti ha battuto il connazionale Lorenzo Musetti in tre set: è stata una vittoria netta, con il punteggio di 6-1, 6-4, 6-2.
Sinner è il campione in carica degli US Open e quest’anno è arrivato in finale negli altri tre tornei del Grande Slam, vincendo gli Australian Open e Wimbledon e perdendo al Roland Garros contro lo spagnolo Carlos Alcaraz. Nella semifinale di questi US Open giocherà contro il canadese Félix Auger-Aliassime, che ai quarti ha battuto l’australiano Alex de Minaur. La partita è in programma venerdì 5 settembre (l’orario non si sa ancora). Nell’altra semifinale giocheranno invece il serbo Novak Djokovic e Alcaraz.
La partita tra Sinner e Musetti era molto attesa anche per il suo valore storico per il tennis italiano: nella cosiddetta “Era Open” (cioè dal 1968, quando il tennis professionistico e dilettantistico sono stati unificati) non era mai successo che due italiani si affrontassero in un torneo maschile del Grande Slam dai quarti di finale in poi (nel femminile invece successe addirittura in finale, nel 2015). Sinner e Musetti sono anche i due migliori tennisti italiani, rispettivamente primo e decimo nella classifica mondiale maschile. Hanno 24 e 23 anni.
Hanno anche due stili di gioco molto diversi, più potente e intenso Sinner, più elegante ed estroso Musetti. Nella partita giocata a New York, Sinner ha dimostrato di essere, almeno per il momento, di un altro livello rispetto a Musetti, che per riuscire a batterlo sui cinque set dovrebbe giocare una partita quasi perfetta, soprattutto su una superficie veloce come il cemento (molto congeniale a Sinner, meno a Musetti).
Per Sinner è stata la ventiseiesima vittoria consecutiva in partite dei tornei del Grande Slam giocati sul cemento (ha vinto pure gli ultimi due Australian Open), oltre che la sedicesima vittoria su sedici partite giocate a livello ATP contro altri tennisti italiani. Per Musetti, comunque, i quarti di finale sono stati il miglior risultato ottenuto finora agli US Open.



