• Sport
  • Martedì 2 settembre 2025

Ai quarti di finale degli US Open ci sarà Sinner contro Musetti

È la prima volta che due italiani si incontrano così avanti in un torneo del Grande Slam

(AP Photo/Adam Hunger)
(AP Photo/Adam Hunger)
Caricamento player

I due tennisti italiani Jannik Sinner e Lorenzo Musetti giocheranno contro nei quarti di finale degli US Open, l’ultimo torneo dell’anno tra quelli del Grande Slam, i quattro più importanti del tennis. Sinner e Musetti sono i due migliori tennisti italiani (il primo è il numero 1 della classifica mondiale, il secondo è il decimo) e per il tennis italiano questo quarto di finale sarà una partita storica: nella cosiddetta “Era Open” (cioè dal 1968, quando il tennis professionistico e dilettantistico sono stati unificati) non era mai successo che due italiani si affrontassero in un torneo del Grande Slam dai quarti di finale in poi (nel femminile invece successe addirittura in finale, nel 2015).

La partita è in programma mercoledì 3 settembre e sarà trasmessa anche in chiaro da SuperTennis, la tv della federazione tennistica italiana (canale 64), oppure si potrà vedere in abbonamento su Sky e NOW come il resto degli US Open. L’orario non è ancora stato stabilito.

Entrambi hanno vinto molto nettamente e giocando due grandi partite agli ottavi di finale: Sinner ha battuto il kazako Alexander Bublik con il punteggio di 6-1, 6-1, 6-1; Musetti ha battuto lo spagnolo Jaume Munar con il punteggio di 6-3, 6-0, 6-1 (nei tornei maschili del Grande Slam si gioca al meglio dei cinque set, quindi vince il primo che arriva a tre). Due vittorie così nette non erano scontate, visto che sia Bublik che Munar negli ultimi mesi avevano battuto proprio Sinner e Musetti in altri tornei, mettendoli in gran difficoltà.

Sinner, che ha 24 anni, è il campione in carica degli US Open e quest’anno ha già vinto due dei tre tornei del Grande Slam che si sono giocati (Australian Open e Wimbledon, mentre ha perso in finale il Roland Garros): era insomma piuttosto scontato che arrivasse fin qui. Lo era meno invece per Musetti (23 anni), soprattutto perché il cemento – su cui si giocano gli US Open – è la superficie su cui generalmente gioca peggio: i suoi migliori risultati nei tornei del Grande Slam sono stati infatti le semifinali a Wimbledon (sull’erba) e al Roland Garros (sulla terra rossa).

Con questo risultato Musetti ha quindi raggiunto almeno i quarti di finale di uno Slam su tutte le tre superfici del tennis (come già Sinner e Matteo Berrettini nell’Era Open): è una cosa che riesce a pochi tennisti e che dimostra la capacità di adattarsi a condizioni di gioco diverse. È notevole soprattutto per Musetti, che è da sempre visto come un tennista da terra rossa e con dei limiti sulle altre superfici, ma che nell’ultimo anno e mezzo ha lavorato molto sui suoi colpi per migliorare dove prima faceva più fatica.

Sinner e Musetti si sono incontrati solo due volte da quando sono entrambi nel circuito professionistico, una nel 2021 e una nel 2023: entrambe le volte ha vinto Sinner, che non ha mai perso contro un altro tennista italiano.