• Mondo
  • Sabato 9 agosto 2025

Trump e Putin si vedranno a Ferragosto in Alaska

Per discutere della fine dell'invasione dell'Ucraina attraverso uno “scambio” di territori, che Zelensky ha subito escluso

Donald Trump e Vladimir Putin nel 2018 a Helsinki. (Chris McGrath/Getty Images)
Donald Trump e Vladimir Putin nel 2018 a Helsinki. (Chris McGrath/Getty Images)
Caricamento player

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente russo Vladimir Putin si vedranno venerdì 15 agosto in Alaska per discutere di un possibile accordo per concludere la guerra in Ucraina, ha annunciato Trump dopo un paio di giorni di indiscrezioni e attese sull’incontro. «Ce ne riprenderemo alcuni, e ne scambieremo altri», ha detto Trump anticipando l’intenzione di convincere l’Ucraina a cedere alcuni territori alla Russia, che diede inizio alla guerra nel 2022 invadendo le regioni orientali ucraine.

Ma sabato mattina il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha fatto sapere di essere contrario a qualsiasi accordo di pace che preveda una cessione territoriale: «gli ucraini non consegneranno la loro terra all’invasore», ha detto in un video, aggiungendo che qualsiasi decisione presa senza coinvolgere l’Ucraina non porterà da nessuna parte.

Sarà il primo incontro tra Putin e un presidente statunitense dal giugno del 2021, prima dell’invasione, quando fu Joe Biden a vedere il presidente russo in Svizzera. E sarà il primo incontro tra Putin e Trump dal giugno del 2019, quando si videro al G20 di Osaka in Giappone. «Ci sarà qualche scambio di territori per entrambi, ma ne parleremo poi più avanti» ha detto Trump commentando l’incontro di Ferragosto mentre ospitava il summit di pace tra i leader di Armenia e Azerbaijan alla Casa Bianca. L’incontro in Alaska è stato confermato anche dall’agenzia di stampa russa Tass, ma non si sa ancora in che città si terrà.

Le parole di Trump suggeriscono che sia fiducioso sia di convincere l’Ucraina a cedere alcuni dei suoi territori alla Russia in cambio di un accordo di pace, sia di poter gestire Putin in un incontro di persona e di poter ottenere da lui l’impegno a interrompere l’invasione. E per Putin vedere Trump in un contesto ufficiale è già a suo modo una vittoria, dopo mesi di isolamento internazionale da parte degli altri leader dei paesi della NATO.

– Leggi anche: Armenia e Azerbaijan hanno firmato un accordo di pace, anche grazie a Trump

Sarà anche la prima volta di Putin sul suolo statunitense da quasi un decennio. Su di lui c’è dal marzo del 2023 un mandato di arresto della Corte penale internazionale, a cui però gli Stati Uniti non aderiscono. Il mandato avrebbe reso molto complicato tenere l’incontro nella maggior parte degli altri paesi, compresa l’Italia, che ciononostante era stata proposta per ospitarlo nei giorni scorsi, ipotesi che era stata poi rapidamente accantonata.