La Campania ha approvato una legge che permette un terzo mandato consecutivo di Vincenzo De Luca

Elly Schlein ha comunque detto che il Partito Democratico non lo sosterrà come candidato alle elezioni regionali

Vincenzo De Luca durante la discussione sulla legge regionale sul terzo mandato (ANSA/ CIRO FUSCO)
Vincenzo De Luca durante la discussione sulla legge regionale sul terzo mandato (ANSA/ CIRO FUSCO)
Caricamento player

Il Consiglio regionale della Campania ha approvato una legge regionale che permetterà al presidente della regione Vincenzo De Luca, del Partito Democratico, di candidarsi per un terzo mandato consecutivo nonostante la legge italiana ne preveda al massimo due (consecutivi). Tecnicamente la legge serve a mettere in atto proprio la legge italiana del 2004 che introduce quel limite, ma nel farlo stabilisce che i mandati consecutivi vadano contati a partire dal momento in cui la legge è stata approvata: e quindi nel conteggio non bisogna considerare il primo mandato di De Luca, ma solo quello in corso.

La legge è stata approvata da quasi tutti i consiglieri della coalizione di centrosinistra che sostiene De Luca (solo una consigliera del PD, Bruna Fiola, si è astenuta), mentre hanno votato contro i 16 consiglieri del Movimento 5 Stelle e della destra.

Già nei giorni scorsi si era parlato di questa possibilità, in particolare dopo che Elly Schlein, segretaria del PD, aveva detto che il partito non avrebbe sostenuto un’eventuale candidatura di De Luca: domenica durante un’intervista al programma Che tempo che fa aveva detto che «possono votare tutte le leggi regionali che vogliono, noi non sosterremo presidenti uscenti per il terzo mandato».

Il candidato del partito come presidente alle elezioni regionali, previste per l’anno prossimo, deve essere comunque ancora deciso. De Luca, che è un politico noto e discusso anche fuori dalla regione che governa, non ha chiarito se voglia davvero candidarsi contro il suo stesso partito, e non si sa ancora se gli esponenti locali del PD appoggeranno la sua candidatura o quella della persona scelta dalla dirigenza nazionale del PD. Martedì la segreteria ha ribadito che De Luca non sarà il candidato del partito alle prossime elezioni regionali.