• Sport
  • Mercoledì 15 maggio 2024

La Juventus ha vinto la Coppa Italia

Ha battuto in finale l'Atalanta 1-0 con un gol dell'attaccante serbo Dusan Vlahovic, vincendo il trofeo per la quindicesima volta nella sua storia

(AP Photo/Gregorio Borgia)
(AP Photo/Gregorio Borgia)
Caricamento player

La Juventus ha battuto per 1-0 l’Atalanta e ha vinto la Coppa Italia. Ha segnato al quarto minuto l’attaccante serbo Dusan Vlahovic. È la quindicesima Coppa Italia che la Juventus vince nella sua storia, la quinta con Massimiliano Allegri come allenatore. Allegri, che nel finale è stato espulso per delle proteste molto enfatiche, è diventato l’allenatore più titolato di questa competizione: le altre quattro le vinse tra il 2015 e il 2018, durante la sua prima esperienza alla Juventus. Questo è invece il primo trofeo vinto dalla Juventus da quando, nell’estate del 2021, Allegri è tornato ad allenarla.

La finale si è giocata allo Stadio Olimpico di Roma. Nonostante la Juventus sia la squadra più vincente d’Italia, in questa occasione l’Atalanta era considerata favorita: una cosa abbastanza eccezionale, soprattutto se si pensa alla storia delle due squadre e a quanto investono i due club dal punto di vista economico (il “monte ingaggi” della Juventus, cioè la somma degli stipendi che paga ai suoi giocatori, è più che doppio rispetto a quello dell’Atalanta). Il motivo è che l’Atalanta arrivava da un periodo di forma nettamente migliore rispetto alla Juventus.

La Juventus però ha segnato quasi subito con un’azione sviluppata molto velocemente dalla difesa all’attacco e conclusa con il gol di Vlahovic su passaggio dell’esterno italiano Andrea Cambiaso. Da quel momento, la Juventus ha potuto giocare una partita adatta alle sue caratteristiche, difendendosi in maniera compatta e ripartendo in contropiede con i suoi attaccanti Chiesa e Vlahovic. Nel secondo tempo l’Atalanta ha colpito un palo con l’attaccante nigeriano Ademola Lookman, poi è stato annullato il gol del 2-0 a Vlahovic per un fuorigioco millimetrico e il centrocampista della Juventus Fabio Miretti ha colpito una traversa.

Negli otto anni con Gian Piero Gasperini come allenatore, l’Atalanta è diventata una squadra in grado di competere con le squadre più forti d’Italia e d’Europa, ma non è ancora riuscita a vincere un trofeo. Contro la Juventus ha perso la terza finale di Coppa Italia delle ultime stagioni, dopo quelle perse nel 2019 contro la Lazio e nel 2021 contro la Juventus. Il prossimo 22 maggio avrà però l’occasione di vincere una coppa più prestigiosa, perché giocherà la finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen.

– Leggi anche: La rivoluzione senza fine di Gian Piero Gasperini