• Moda
  • Venerdì 12 aprile 2024

È morto Roberto Cavalli

È stato uno degli stilisti italiani più noti: aveva 83 anni

(Gareth Cattermole/Getty Images for Vogue & The Dubai Mall)
(Gareth Cattermole/Getty Images for Vogue & The Dubai Mall)
Caricamento player

È morto Roberto Cavalli, uno degli stilisti italiani più noti: aveva 83 anni. Era nato a Firenze il 15 novembre del 1940 e aveva fondato la società di moda omonima nei primi anni Settanta. Era malato da tempo.

Era noto per il suo stile eccentrico, fatto di motivi molto appariscenti: era famoso, per esempio, il suo ampio uso delle stampe animalier. Dopo aver studiato all’Istituto statale d’arte di Firenze, aveva cominciato a sperimentare una tecnica di stampa su tessuti di pelle, e nel 1970 presentò a Parigi la sua prima collezione di moda col proprio nome. Si distinse, tra le altre cose, perché negli anni Ottanta, quando il fulcro della moda italiana era diventata Milano, decise di concentrare il lavoro dell’azienda nella sua città natale.

Negli anni Novanta, accanto alla collezione Roberto Cavalli, creò il marchio da uomo RC Menswear, e poi la linea di moda giovane Just Cavalli. Nel 2015 cedette l’azienda al fondo d’investimento italiano Clessidra. Il marchio fu poi acquistato nel 2019 da Vision Investments, che fa parte del gruppo DICO ed è di proprietà di Hussain Sajwani, imprenditore degli Emirati Arabi Uniti, già presidente della società immobiliare Damac.