• Mondo
  • Venerdì 15 marzo 2024

Almeno 20 persone sono state uccise in un attacco missilistico russo su Odessa, in Ucraina

Due missili hanno colpito una zona residenziale della grande città portuale nel sud-ovest del paese, e ci sono anche decine di feriti

(Ukrainian Emergency Service via AP)
(Ukrainian Emergency Service via AP)
Caricamento player

Venerdì mattina c’è stato un grosso attacco missilistico russo su Odessa, grande città portuale nel sudovest dell’Ucraina. Nell’attacco sono state uccise almeno 20 persone e almeno 75 sono state ferite: è il più grave da settimane. Secondo quanto riferito dal Servizio statale per le emergenze un primo missile ha colpito un’area residenziale, e quando le prime squadre di soccorso sono arrivate sul posto la zona è stata colpita da un secondo missile. Il governatore della regione di Odessa, Oleh Kiper, ha detto che l’attacco ha ucciso tra gli altri un paramedico e uno dei soccorritori. Anche tre agenti di polizia sono stati uccisi.

Gli attacchi hanno distrutto un palazzo di tre piani che faceva parte di una struttura ricreativa e danneggiato 10 abitazioni, una stazione di servizio, un gasdotto e due mezzi di soccorso. Hanno anche causato un incendio, che è stato spento dai vigili del fuoco. Le Forze di difesa dell’Ucraina meridionale hanno detto che gli attacchi sono stati compiuti con dei missili balistici lanciati dalla Crimea, la penisola nel sud dell’Ucraina occupata e annessa illegalmente dalla Russia nel 2014.

Nelle ultime settimane Odessa è stata ripetutamente colpita da attacchi missilistici russi. Il 2 marzo 12 persone erano state uccise da un missile che aveva colpito degli appartamenti, e il 6 marzo dei missili avevano colpito un’area a poche centinaia di metri dal luogo in cui si trovavano il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis, in visita ufficiale alla città.