• Sport
  • Domenica 18 febbraio 2024

Jannik Sinner ha vinto il torneo ATP 500 di Rotterdam

E di conseguenza da domani salirà al terzo posto nella classifica dei migliori tennisti al mondo

(Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)
(Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)
Caricamento player

Il tennista italiano Jannik Sinner ha vinto il torneo ATP di Rotterdam battendo in finale l’australiano Alex de Minaur in due set (7-5, 6-4). È stata la quindicesima partita di fila vinta da Sinner, che con questo torneo ha ottenuto i punti necessari a superare il russo Daniil Medvedev nella classifica ATP dei migliori tennisti al mondo: ora è terzo, dietro allo spagnolo Carlos Alcaraz secondo e al serbo Novak Djokovic primo. È il risultato migliore mai raggiunto nella storia del tennis italiano.

Sinner è considerato il miglior talento del tennis mai nato in Italia, soprattutto dopo aver vinto l’Australian Open: tra gli uomini prima di lui quel ruolo lo aveva avuto a lungo Adriano Panatta, che ebbe una carriera di altissimo livello ma discontinua, riuscendo comunque a vincere uno Slam quando aveva 26 anni, nel 1976 al Roland Garros (è lo Slam che si gioca tra maggio e giugno a Parigi, su campi in terra rossa).

Panatta riuscì ad arrivare al quarto posto nella classifica mondiale. Rispetto a Panatta Sinner è arrivato ai vertici del tennis molto prima, e ha ancora molti anni per migliorarsi: se si ritirasse domani, a 22 anni sarebbe già il tennista più vincente della storia italiana, almeno tra gli uomini.

– Leggi anche: La grande ossessione degli Slam