Jannik Sinner ha vinto il torneo ATP 500 di Rotterdam
E di conseguenza da domani salirà al terzo posto nella classifica dei migliori tennisti al mondo
Il tennista italiano Jannik Sinner ha vinto il torneo ATP di Rotterdam battendo in finale l’australiano Alex de Minaur in due set (7-5, 6-4). È stata la quindicesima partita di fila vinta da Sinner, che con questo torneo ha ottenuto i punti necessari a superare il russo Daniil Medvedev nella classifica ATP dei migliori tennisti al mondo: ora è terzo, dietro allo spagnolo Carlos Alcaraz secondo e al serbo Novak Djokovic primo. È il risultato migliore mai raggiunto nella storia del tennis italiano.
Sinner è considerato il miglior talento del tennis mai nato in Italia, soprattutto dopo aver vinto l’Australian Open: tra gli uomini prima di lui quel ruolo lo aveva avuto a lungo Adriano Panatta, che ebbe una carriera di altissimo livello ma discontinua, riuscendo comunque a vincere uno Slam quando aveva 26 anni, nel 1976 al Roland Garros (è lo Slam che si gioca tra maggio e giugno a Parigi, su campi in terra rossa).
Panatta riuscì ad arrivare al quarto posto nella classifica mondiale. Rispetto a Panatta Sinner è arrivato ai vertici del tennis molto prima, e ha ancora molti anni per migliorarsi: se si ritirasse domani, a 22 anni sarebbe già il tennista più vincente della storia italiana, almeno tra gli uomini.
– Leggi anche: La grande ossessione degli Slam