Un regalo di Natale al giorno: -11

Dei trucchi dall'effetto naturale facili da scegliere, e che piacciono anche a chi non li usa spesso

("Colazione da Tiffany", 1961)
("Colazione da Tiffany", 1961)
Caricamento player

Da qualche anno, quando arriva dicembre, la redazione di Consumismi si arrovella per trovare idee nuove – di vecchie ne abbiamo già moltissime – e originali utili a chi vuole (o deve, costretto dalle circostanze) fare i regali di Natale. Pubblichiamo quindi un regalo di Natale al giorno ogni giorno fino al 24 dicembre, e mandiamo una newsletter tutti i venerdì e i martedì con link agli articoli e altri consigli. Se il regalo di oggi non fa per voi, ci riproviamo domani. Poi se proprio non ne venite a capo, ricordatevi che c’è sempre la mozione Flanagin.

Regalare un trucco – un rossetto, un ombretto, uno smalto – è solitamente una buona idea se sapete che la persona a cui volete fare una sorpresa fa abitualmente uso di queste cose. Il problema è che per andare incontro ai desideri di una persona così serve sapersi muovere con cognizione tra gli espositori di una profumeria (reale o virtuale che sia), scegliere il prodotto giusto, conoscere un po’ cosa va di moda e sapere cosa sta bene a chi lo userà. I trucchi del marchio che consigliamo oggi permettono di aggirare tutti questi problemi: perché non richiedono particolari conoscenze per essere scelti (il catalogo è molto ridotto) e perché avendo un effetto visibile ma naturale è difficile che non piacciano. Inoltre sono riusciti a entusiasmare anche chi non è appassionata e mette sempre le stesse due cose da tutta la vita, e profumano di caffè.

Espressoh è un marchio italiano che esiste dal 2018 e si è fatto conoscere velocemente grazie soprattutto alla sua comunicazione efficace sui social, che gira intorno a un ideale di bellezza “acqua e sapone” molto di moda da qualche anno. A parte la comunicazione però i suoi prodotti piacciono molto a chi li usa – tra cui svariate redattrici del Post – perché banalmente funzionano bene al loro scopo e sono facili da usare.

Per esempio una novità recente è il loro bronzer: Oh.Sole Mio. Per chi non ha idea di cosa voglia dire “bronzer”: è una specie di tubetto di tempera che contiene una pasta che spalmata in piccole quantità sulle guance diventa polvere e dà un colorito abbronzato estremamente naturale. Il motivo per cui ha riscosso da subito molto entusiasmo è che si distribuisce facilmente e velocemente col dito e l’effetto è visibile, ma senza che faccia contrasto con il colore della pelle come succede spesso con altri prodotti. C’è solo in due colori, uno più chiaro e uno più scuro, quindi non dovrebbe essere difficile sceglierlo. Costa 23 euro.

Il loro prodotto più famoso invece è probabilmente il Glassy (23 euro): un gel trasparente che si colora di rosa quando viene messo sulle guance. Sul naso crea quell’effetto di sole appena preso e in generale dà un aspetto luminoso alla pelle. Il Glassy e Oh.Sole Mio si possono regalare e mettere insieme, come mostrato in questo video, ma anche separatamente.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da espressoh (@espressoh_)

Un altro prodotto che abbiamo provato e ci sentiamo di consigliare è il correttore (23 euro) per le occhiaie: ha una formula piuttosto leggera, che permette di applicarlo con le dita anziché con pennelli o spugnette. Anche questo ha un effetto naturale, quindi la coprenza non è altissima, ma camuffa bene sia le occhiaie che i piccoli rossori da brufoli. Una redattrice dice che la cosa che apprezza di più è che una volta applicato non si infila nelle rughette degli occhi, col risultato che «non segna e non dà un effetto polveroso e vecchio».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da espressoh (@espressoh_)

Infine, per chi preferisce qualcosa per le labbra: il bOhlmy (16 euro) è un lucidalabbra (anche questo in due colori) che è stato definito da una redattrice «appiccicosino il giusto», nel senso che dà l’effetto lucido che ci si aspetta ma senza impastare le labbra come fanno alcuni. Oppure c’è questo metà-rossetto-metà-lucidalabbra (16 euro) che non è coprente e quindi si può mettere anche senza guardarsi allo specchio, ma dà un leggero colore alle labbra e le ammorbidisce. La tonalità più gettonata in redazione è “vino”, ma ce ne sono altre tre.

La spedizione è gratuita sopra i 49 euro di spesa e solitamente le consegne vengono fatte nell’arco di pochi giorni. Infine, se stavate pensando di regalare il Glassy e il BOhlmy, sappiate che per il periodo natalizio Espressoh li vende in una scatolina di latta insieme a 30 euro (9 in meno che a comprarli separati).

Ne vuoi ancora?
– Qui trovi i regali dei giorni scorsi
– qui trovi una lista di 15 idee per chi ha cominciato a fare i regali a novembre (per alcune bisogna controllare di essere ancora in tempo, ma la maggior parte hanno tempi di spedizione brevi) e qui una guida a come fare regali su Vinted
– qui 15 regali che sono piaciuti alla redazione del Post
– qui tutti i regali di Natale mai consigliati da Consumismi
– e qui c’è la pagina dove iscriversi a Consumismi di Natale, la newsletter che vi aiuta coi regali di Natale.

***

Disclaimer: con alcuni dei siti linkati nella sezione Consumismi il Post ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi. Ma potete anche cercare le stesse cose su Google. Se invece volete saperne di più di questi link, qui c’è una spiegazione lunga.